Skip to main content
stanza nel museo della civiltà contadina di bentivoglio, al centro un tavolo touch fornito da ett, sullo sfondo una teca con oggetti museali e vestiti tipici su alcuni manichini

In occasione delle celebrazioni dei suoi 50 anni, l’Istituzione villa Smeraldi ha voluto rinnovare una delle sezioni del Museo delle Civiltà Contadina di Bentivoglio (Bologna) per rendere il patrimonio materiale e immateriale del Museo più fruibile. Nel week end del 16-17 settembre ha quindi inaugurato la nuova sezione che arricchisce l’esperienza di vista presso le sale dedicate al tema “La canapa: una fibra versatile”.

La nuova sala multimediale di accoglienza, allestita da ETT, è oggi dotata di lightbox e un tavolo touch di approfondimento dedicato alla ricerca storica, che grazie a NFC consente di scoprire approfondimenti e quiz sulla coltivazione della canapa e la storia del tessuto che se ne ricava. Inoltre, percorso espositivo è stato arricchito da contenuti multimediali provenienti dall’archivio del Museo e recentemente digitalizzati attivabili tramite QR code per consentire ai visitatori di approfondire diverse tematiche attraverso video di archivio.