Gruppo ETT al Salone del Libro

Saremo presenti al Salone del Libro di Torino per raccontare come le nuove tecnologie possano essere applicate all’editoria per aggiungere alla stampa classica nuovi livelli narrativi. Ti aspettiamo al padiglione 3, stand R41, dal 19 al 21 maggio. 

Logo del salone del libro 2022
ETT industria creativa, grazie a Moon Landing, applicazione in Realtà Virtuale (VR) che simula lo storico atterraggio dell’Apollo 11 del 20 luglio del 1969, ti invita a tornare sulla Luna il prossimo 20 maggio allo Stand di ETT (padiglione 3 R41) del Salone del Libro.

A bordo del modulo lunare LEM – Lunar Excursion Module, il veicolo di atterraggio della navicella spaziale Apollo 11, sarà possibile, per chi vorrà partecipare all’esperienza in VR con i visori Oculus, allunare nella fase ultima di discesa.

Immerso nella ricostruzione dettagliata del LEM e del paesaggio lunare, dovranno essere affrontate le stesse identiche difficoltà di Neil Armstrong, dosando il combustibile per allunare dolcemente, in un’applicazione immersiva e interattiva che al dettaglio grafico unisce un assoluto realismo scientifico.

Nello stesso tempo indossando i visori Oculus sarà anche possibile interagire con un cortometraggio immersivo che restituisce l’Inferno della Divina Commedia in Realtà Virtuale, un nuovo modo di incontrare l’Opera e il suo Autore da un’angolazione inedita e coinvolgente: un’esperienza innovativa che in futuro potrebbe aprire le porte a un viaggio immersivo attraverso altri capolavori della letteratura.

 

Moon Landing è stata realizzata, in collaborazione con M9 – Museo del ‘900, da Virtual Immersions in Science – VIS, primo spinoff della Scuola Normale Superiore di Pisa, che fa parte del gruppo ETT e svolge attività di divulgazione scientifica di eccellenza basata su sistemi digitali innovativi.

Per il progetto Dante VR, ETT si è occupata interamente della produzione in Computer-Generated Imagery (CGI) Animation, con un lungo lavoro di ideazione, progettazione e realizzazione di modelli animati in 3D, partendo da uno storyboard profondamente legato ai versi e alle immagini della Divina Commedia dantesca.

Fa capo a ETT anche GruppoMeta, che sviluppa soluzioni digitali in linea con l’evoluzione del settore editoriale e le mutevoli forme di fruizione degli utenti, utilizzando software che consentono, da un unico punto di accesso, di compilare e distribuire volumi liquidi e impaginati, sia in modalità online che offline.

 

Le nuove frontiere del libro: tecnologie avanzate applicate all’editoria

Vieni ad assistere al nostro intervento al Salone del Libro. Parleremo di tecnologia al servizio dei contenuti editoriali con focus su piattaforme innovative, extended book, Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) con Alessandro Cavallaro, Adele Magnelli, Paolo Ongaro e Marcos Valdes.

Venerdì 20 maggio alle 15.30 – Sala Business, Padiglione 3

Dove siamo