Giovanni Verreschi al Forum Internazionale del Turismo Italiano 2024

Banner Forum Internazionale del Turismo 2024 evento 17 gennaio ore 10 a genova sulla destra l'immagine del mare e della montagna

Giovanni Verreschi, AD di ETT, sarà relatore al Forum Internazionale del Turismo Italiano 2024 nel panel ‘La valorizzazione del patrimonio Made in Italy”. Prima tappa del roadshow organizzato da Il Sole 24 ore e dedicato al settore strategico dell’economia italiana, l’evento si terrà a Genova mercoledì 17 gennaio, nello storico Palazzo della Meridiana, dalle ore 10.

I dati dell’affluenza turistica in Italia nel 2023 anticipati a inizio anno da Confesercenti parlano di un aumento medio dell’8,1% rispetto al 2022 degli arrivi nel nostro Paese, con un totale di presenze nelle strutture ricettive di oltre 445 milioni di persone e crescita a due cifre per le città d’arte (+11,4%) e della montagna (+11,1%).

Le presenze estere trainano il mercato (+13,7% rispetto al 2022) e supportano la crescita del comparto che ha superato i traguardi raggiunti del periodo pre-pandemico.

Anche Banca d’Italia ha individuato una crescita nella quota del nostro Paese sul valore globale del turismo internazionale già dal 2022 (da 3,9% a 4,5% rispetto al 2021).

In questo contesto, Il Sole 24 Ore ha organizzato, in collaborazione con regione Liguria, l’evento genovese che coinvolge stakeholder, esperti di settore, decision maker politici e istituzionali, per riflettere e proporre una visione strategica di importanti temi legati allo sviluppo sostenibile del comparto.

I lavori del Forum toccheranno argomenti quali il modello di crescita dei territori, l’inquadramento nel contesto europeo in ottica Agenda 2030, il ruolo di mobilità e accoglienza, il turismo nautico e i grandi eventi.

ETT ha una consolidata esperienza nella creazione di un ecosistema digitale che valorizza il patrimonio storico, culturale e naturale quale driver di sviluppo del comparto turistico, basato sull’impiego delle tecnologie innovative e in grado di migliorare l’esperienza di utenti, turisti e visitatori.

L’intervento di Giovanni Verreschi sarà occasione per raccontare come nuova modalità di fruizione dei contenuti, esperienze di visita personalizzate, promozione e diffusione dei valori e dell’offerta del territorio, attraverso le potenzialità della tecnologia, possano guidare, attrarre e soddisfare il turismo del futuro, consapevole e sostenibile.

 

Per informazioni e ulteriori dettagli, consultare il sito dell’evento.

Per partecipare alla diretta live o all’evento in presenza compilare il form d’iscrizione.