Skip to main content
Locandina gialla di ENGAGE 2021, COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE DELLA SCIENZA METODI E STRATEGIE DI SUCCESSO, a cui ha partecipato ett, al centro il disegno di cerchi concentrici formati da punti arancioni, con linee bianche verso l'esterno

Torna l’edizione 2021 di ENGAGE, dal 4 al 6 novembre 2021, il workshop di comunicazione della scienza organizzato da VIS Virtual Immersions in Science in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di AstrofisicaM9 – Museo del ‘900 insieme a Università Ca’ Foscari Venezia. Si rivolge a tutti coloro che si confrontano – o che intendono farlo – con la divulgazione di scienza e ricerca: comunicatori, ricercatori, dottorandi, studenti di tutta Italia. Il workshop è pensato, in prima istanza, a personale tecnico e amministrativo di Istituti ed Enti di Ricerca impegnati in attività di public engagement e a ricercatori che vogliano aumentare l’impatto della propria ricerca e soddisfare le linee guida di MIUR e ERC su dissemination.

Insegnanti delle scuole secondarie, giornalisti, professionisti di agenzie di comunicazione e di produzione multimediale, ma anche personale di musei scientifici e festival o dipendenti di aziende high tech: il percorso didattico di ENGAGE mira a diffondere la cultura scientifica a tutti.

Il workshop si svolgerà in presenza al Museo M9 e al campus di Ca’ Foscari a Venezia Mestre.Dalle tecniche di divulgazione allo storytelling, dalle pratiche di engagement del pubblico al data journalism, dai social media al ruolo dell’animazione video per comunicare, molti sono i temi che verranno esplorati e messi in pratica nei tre giorni del workshop.
La giornata del 6 novembre sarà dedicata a un project work in cui i partecipanti potranno mettere in pratica ciò che avranno appreso dagli interventi dei due giorni precedenti. Durante la giornata del 5 novembre, anche ETT prenderà parte all’iniziativa con l’intervento di Federico Basso L’animazione video come strumento per la comunicazione.