ENGAGE: Comunicazione e divulgazione scientifica con VIS e ETT

Si tiene in queste settimane di Novembre “ENGAGE”, iniziativa condivisa di VIS srl – spin-off della Scuola Superiore Normale di Pisa di cui ETT fa parte -, SNS e INAF che si rivolge a tutti coloro che si confrontano con la comunicazione e divulgazione della scienza.

Questa settimana gli interventi saranno incentrati da un lato sulle tecniche di narrazione e sulle abilità necessarie per un dialogo efficace con il pubblico; dall’altro si andranno a studiare gli strumenti audio-visivi tradizionali come il video, e quelli immersivi e interattivi quali AR e VR. Al fianco di relatori come l’Astronauta dell’ESA/ASI Samantha Cristoforetti, la Project Manager di ETT Adele Magnelli terrà il 26 novembre uno speech dal titolo “Tecnologie e storytelling: sfide, opportunità e innovazione nella comunicazione culturale e scientifica”.

L’evento fornisce valore aggiunto e competenze volti alla crescita professionale in un settore di fondamentale importanza. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali per darsi obiettivi precisi, declinare una strategia compatibilmente con eventuali direttive ricevute, progettare attività multimediali e interattive dal massimo impatto ed acquisire un approccio critico nella valutazione delle esigenze e sui rischi di autoreferenzialità.