Skip to main content
locandina di cinemambiente di avezzano

In programma le mostre “Guadi”, “Life safe crossing” e VR Experience “A journey into Diamante – The blue goddess”

AVEZZANO-TAGLIACOZZO

Dal 12 al 18 giugno 2023

Torna con la VII edizione di Cinema e Ambiente Avezzano, evento “Green” che coniuga, ogni anno, riflessioni e approfondimenti su temi caldi del dibattito contemporaneo, sentiti soprattutto dalle giovani generazioni. Quest’anno il tema sarà “La Sete” si rifletterà  sulla scarsità delle risorse idriche, il loro spreco e, soprattutto, la loro importanza vitale per il nostro pianeta

Il festival esordirà lunedì 12 e si concluderà domenica 18 giugno, ad Avezzano dal 12 al 16 e poi, nel weekend del 17 e 18, nel suggestivo borgo di Tagliacozzo. Un appuntamento che indaga i linguaggi più innovativi attraverso cui veicolare nuovi contenuti e che punta a promuovere sul territorio abruzzese uno sviluppo sostenibile della filiera produttiva del cinema e dell’audiovisivo.

Organizzato da CinemAbruzzo Aps e sponsorizzato da The Factory srl,Cinema e Ambiente Avezzano” è curato dal direttore artistico, il regista Paolo Santamaria.

Sette giorni di festival dedicati al concorso cinematografico internazionale, ai talk sui temi ambientali e agli Eventi Speciali.

In programma, nella Sala Irti ad Avezzano (dal 12 al 16 giugno) e poi,  nel Teatro Italia di Tagliacozzo (il 17 e il 18 giugno), la proiezione di “A Journey Into Diamante –The Blue Goddess” di ETT Gruppo SCAI e del Comune di Diamante. Nell’ambito del progetto di valorizzazione del Comune di Diamante e del suo Acquario Multimediale è stata realizzata in coproduzione tra la società ETT spa e il comune di Diamante (Cs). L‘esperienza in Virtual Reality sarà presentata, nelle giornate del festival, da: Antonio Cauteruccio delegato all’ambiente del Comune di Diamante e dall’ideatrice dell’opera Adele Magnelli, International Project Manager e Experience Designer per ETT S.p.A e dal Content Curator Digital Story Teller ETT S.p.a Alessandro Cavallaro. “La realizzazione di questo corto in Realtà Virtuale in collaborazione con ETT – commenta Cauteruccio- è una nuova prospettiva dei nostri mezzi e aggiunge una nuova competitività all’immagine turistica del nostro territorio”. A disposizione degli spettatori appositivi visori, in un corner dedicato, per vivere il viaggio immersivo. La tecnologia della Realtà Virtuale si fonde con l’arte e la creatività, aprendo le porte a un’esperienza unica. 

locandina del programma dell'evento talk, Sette giorni di festival dedicati al concorso cinematografico internazionale, con la proiezione di “A Journey Into Diamante –The Blue Goddess” di ETT