Bologna Children Book Fair: presente anche Gruppo ETT

Si è tenuta, dal 6 al 9 marzo 2023, la sessantesima edizione di Bologna Children’s Book Fair, visitata da un totale di quasi 30.000 persone.  

GruppoMeta si è confermato sponsor tecnico ufficiale dell’evento e ha sviluppatto la app ufficiale della fiera, indispensabile per orientarsi tra i 1456 espositori da circa 90 paesi del mondo e gli oltre 300 eventi dal vivo organizzati durante i 4 giorni di manifestazione. 


Gruppo ETT era presente in Fiera con uno stand dove sperimentare realtà virtuale e intelligenza artificiale come strumenti per l’editoria e la formazione. Dedicato a questi temi anche lo speech di Sam Minelli e Adele Magnelli dal titolo High quality and new media productions, managing massive resources, personalizing readers’ experiences: how can AI make publishers more competitive?

 

Gruppo ETT a BCBF: i temi dello speech

In che modo l’intelligenza artificiale può aiutarci a esplorare il racconto da diversi scenari e punti di vista? Come può migliorare l’esperienza dei lettori e offrire nuovi strumenti creativi agli autori? Grazie alle nuove tecnologie, il libro può diventare un vero e proprio catalizzatore di esperienze: il lettore può scegliere in autonomia di passare dalle parole scritte a un’esperienza digitale inedita, alla realtà virtuale e aumentata e viceversa, tornando a una lettura tradizionale e riflessiva. Attraverso la piattaforma BBO di GruppoMeta, ogni storia si può scoprire in modi diversi, seguendo percorsi vari e personalizzati,  optando liberamente per una lettura tradizionale o per un’esplorazione immersiva e interattiva di ogni trama.