“Ayrton Magico, l’anima oltre i limiti”: apre al pubblico la mostra nel rinnovato museo Checco Costa

Domani, mercoledì 10 aprile 2019, si apriranno le porte del MAICC – Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa, uno spazio museale innovativo e altamente tecnologico inserito nel contesto unico dell’Autodromo Internazionale della città. Uno spazio multimediale e immersivo, capace di trasformare il visitatore da semplice spettatore a protagonista dell’esperienza di visita.

L’ambizioso progetto si svela al grande pubblico con una mostra unica, “Ayrton Magico, l’anima oltre i limiti”, dedicata al mito di Ayrton Senna, curata da Matteo Brusa. Un vero e proprio viaggio, suddiviso in 5 nuclei tematici sviluppati in 4 ambienti espositivi alla scoperta delle tappe fondamentali e altamente entusiasmanti della carriera del campione brasiliano, in una sorta di percorso atemporale e onirico tra immagini, audio e filmati dell’archivio storico RAI.
Un viaggio immersivo e al tempo stesso onirico reso possibile grazie all’innovativa rete di supporti digitali che caratterizzano il MAICC e a un allestimento innovativo progettato e sviluppato da ETT, Space TBS Groupcomplice la collaborazione con Canon Italia.

L’allestimento

Lo spazio è stato dotato della più avanzata tecnologia in ambito di videoproiezione grazie all’utilizzo di 20 videoproiettori multimediali che assicurano la massima fedeltà cromatica e la riproduzione dei contenuti in altissima definizione, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza unica e dal forte impatto visivo.

Un’esperienza ancora più avvolgente

L’audio sarà fruibile in cuffia e restituirà allo spettatore le sensazioni sonore vissute da un pilota di formula uno, dentro il suo casco: respiro, battito del cuore e collegamento radio con i box. Ad integrare il ricco sistema di luci emesso dai videoproiettori, provvederanno anche le light box e i faretti par orientati sulle monoposto e sugli oggetti esposti, che avvolgeranno lo spettatore di colori e suoni tipici degli anni d’oro della Formula Uno.