progetto

Un progetto ETT R&D finanziato da MISE Digital Agenda

i nostri servizi

App guida
Realtà virtuale
Realtà aumentata
Gamification

Virtual destination Italy

Un viaggio nell'Italia del passato e del presente

Grand Tour grafica

Il turismo culturale portato a un nuovo livello sperimentale

L’obiettivo ÃĻ quello di proiettare l’utente in un’avvincente ricostruzione dei luoghi tra il diciasettesimo e il diciannovesimo secolo, alla scoperta degli incontri e degli eventi che hanno segnato un era, rimanendo comunque a contatto con la realtà che lo circonda.

Grand Tour screenshot

Il Grand Tour ai giorni nostri

Il Grand Tour, precursore del turismo culturale, ÃĻ una missione che intraprendevano gli aristrocratici europei, a partire dal XVII secolo, che aveva come scopo quello di perfezionare il proprio sapere e che solitamente aveva come meta finale l’Italia.
L’utente viene dunque accompagnato durante il suo tragitto dall’avatar di un nobile che, durante quel periodo, intraprese questo viaggio. Lo scopo ÃĻ quello di ricreare un Grand Tour che leghi saldamente il passato e il presente delle meraviglie del Bel Paese.

Grand Tour screenshot

Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma tecnologica di erogazione contenuti di approfondimento (Virtual Destination Tour) per offrire al turista la possibilità di immedesimarsi nella moderna versione un nobile che XVII secolo intraprendeva in Grand Tour alla scoperta delle bellezze d’Italia.
Il filo conduttore della realizzazione progettuale ÃĻ la realizzazione di un Virtual Destination Italy (VDT), ovvero un tour esperienziale nel quale il turista avrà la possibilità di immedesimarsi in un nobile del XVII secolo per vivere esperienze culturali sia nei luoghi fisici che da remoto, attraverso contenuti di approfondimento classici (immagini, tracce audio, video, schede testuali, etc.), funzionalità di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale e attraverso l’interazione con Avatar 3D dei personaggi, studiosi, artisti dell’Italia meta del Grand Tour.

vuoi saperne di piÃđ?

vuoi conoscerci meglio?

Guarda altri progetti