cliente

Museo Domenico Ridola

i nostri servizi

Interaction Design
Content Production
Video Production

Giuliana degli abissi

Un viaggio immersivo e visivamente sorprendente, un film dinamico e coinvolgente che sfrutta diverse tecniche e punti di vista tecniche e punti di vista diversi.

stanza con multiproiezioni e immagine di scheletro dedicata alla balena giuliana presso il Museo Ridola di Matera

Il Museo nazionale di Matera apre nel Museo Archeologico nazionale “Domenico Ridola” il nuovo allestimento “Giuliana degli Abissi”.

Il percorso espositivo dedicata alla Balena giuliana racconta il passato e il presente del fossile del fossile scoperto nel 2006 sulle lago di San Giuliano, vicino a Matera.

Il risultato è un’esperienza visiva realistica, quasi epica, dettagliata in cui le tecniche di animazione 2D e 3D, del compositing e della motion graphics danno vita a un’importante opera di projection di projection mapping, il cui impatto è accresciuto e reso spettacolare grazie alle potenzialità della grande parete a specchio della sala.

Il percorso espositivo dedicato alla Balena Giuliana si compone di diverse sale: dopo la prima, dedicata alla scoperta e alle fasi del difficile recupero, ci si ritrova nell’ambiente interamente dedicato alla projection mapping che accompagnerà i visitatori in un viaggio immersivo ed emozionante.

Seguono le sale espositive in cui sono mostrati alcuni resti del fossile già restaurati e interessanti reperti riconducibili alla fauna e alle piante acquatiche del paleoambiente in cui la balena è stata ritrovata. 

Attraverso un monitor il visitatore potrà seguire i lavori in corso nel laboratorio di restauro del fossile, allestito nella Ex Palazzina Fio del Museo Ridola.

vuoi saperne di più?

vuoi conoscerci meglio?

Guarda altri progetti