Grande successo per ‘Monet Ritorno in Riviera’: prorogata fino al 18 agosto la mostra a Dolceacqua

Proroga fino al 18 agosto per la sede di Dolceacqua, dove sono ospitati due dipinti realizzati da Monet nel suo viaggio in Riviera del 1884.


Oltre ogni aspettativa: la mostra “”Claude Monet, ritorno in Riviera”” ha registrato 30.000 visitatori nei tre mesi di apertura, dallo scorso 30 aprile. Viene prevista la proroga fino al 18 agosto per la sede di Dolceacqua, dove sono ospitati due dipinti realizzati da Monet nel suo viaggio in Riviera del 1884. Tre mesi di apertura e 30.000 visitatori. La mostra “”Claude Monet, ritorno in Riviera”” a Bordighera e Dolceacqua ha registrato un risultato ben oltre ogni aspettativa. Realizzare la mostra è stata una sfida, che ad oggi si può dire vinta con successo. Lo dicono i numeri: a pochi giorni dalla chiusura si registrano quasi 30.000 ingressi, ben 10.000 oltre la soglia ipotizzata di 20.000 che avrebbe già rappresentato motivo di soddisfazione. Lo dice la visibilità che Bordighera e Dolceacqua hanno avuto su giornali e televisione: una visibilità “”in positivo””, che ha messo in luce una Riviera di Ponente che sa organizzare eventi straordinari in una cornice già di per sé votata al turismo, di grande bellezza e attrattiva.

I 30.000 visitatori accorsi fino ad oggi non hanno voluto mancare l’occasione “”imperdibile””, come l’ha definita il curatore della mostra Aldo Herlaut, di ammirare i meravigliosi dipinti che Monet realizzò in questi luoghi. I visitatori hanno apprezzato molto anche le altre componenti del percorso espositivo, frutto della preziosa collaborazione di esperti: la quadreria della Collezione Civica di Bordighera, le immagini fotografiche storiche, gli abiti d’epoca dal Museo Daphné di Sanremo, il patrimonio epistolare di Monet egli approfondimenti multimediali con video, audioguide e ricostruzioni virtuali che raccontano l’esperienza dell’artista nel suo soggiorno.

La mostra rimarrà aperta a Dolceacqua fino a domenica 18 agosto, mentre a Bordighera chiuderà il 31 luglio, come inizialmente previsto.

La luce e i colori di Monet continueranno ad incantare al Castello Doria, con i meravigliosi dipinti “”Le Chàteau de Dolceacqua”” e “”Monte Carlo vu de Roquebrune””, realizzati da Claude Monet durante il suo viaggio in Riviera nel 1884. Meraviglia, stupore e piacere della scoperta sono i sentimenti e i giudizi trasmessi dai visitatori che hanno affollato ogni giorno le due sedi di mostra: Villa Regina Margherita a Bordighera e il Castello Doria a Dolceacqua. Visitatori di ogni età, grandi e bambini, comprese le scolaresche, cittadini del territorio ligure ma anche turisti venuti appositamente per visitare la mostra sía dall’Italia che dall’estero.

Il risultato positivo della mostra “”Claude Monet, ritorno in Riviera”” premia la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e private. Il percorso espositivo è allestito a cura dell’Istituzione Mu.MA — Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, mentre la gestione e la promozione sono affidate alla Cooperativa Sistema Museo e a Omnia Società Cooperativa. L’allestimento multimediale è curato da ETT s.p.a. La mostra è stata promossa dai Comuni di Bordighera e di Dolceacqua con il sostegno della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Compagnia di San Paolo e di Permare s.r.I., con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.