Collaborazione tra ETT e il Makers Village di Genova

“In occasione della III Settimana delle Culture Digitali #SCUD2018

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con l’evento “”Un viaggio digitale nella cultura”, dal 9 al 14 Aprile il Genova Makers Village effettuerà attività di laboratorio coinvolgendo il pubblico di tutte le età nella realizzazione di stampe 3d, costruzione di dispositivi meccatronici a partire dalla scheda Arduino e uso di prototipi e demo realizzati sfruttando le nuove tecnologie della realtà aumentata, realtà virtuale e mixed reality in contesti legati alla fruizione turistica e museale.
La realtà aumentata permetterà, tramite l’utilizzo di smartphone e tablet, di visualizzare, sovrapposti all’area osservata, elementi aggiuntivi di tipo digitale (come ricostruzioni 3D, video, audio e molto altro), mentre, sfruttando la realtà virtuale, sarà possibile, indossando appositi caschetti o visori, vivere esperienze immersive e coinvolgenti.
L’evento è realizzato in collaborazione con ETT.Le attività di stampa 3d saranno realizzate in collaborazione con Sokar Additive Technology, startup innovativa presente all’interno del Village, che mette a disposizione le proprie macchine e competenze per far sperimentare ai partecipanti la realizzazione di prototipi in stampa 3d. La scheda Arduino verrà utilizzata per automatizzare in forma elettronica azioni legate all’arte e alla musica. Le esperienze di stampa 3d saranno fruibili anche ai non vedenti.

Il Genova Makers Village sarà aperto tutti i pomeriggi dal 9 al 14 aprile dalle 14:30 alle 19:00. Scuole e gruppi potranno prenotare sessioni dedicate la mattina facendo richiesta a genovamakersvillage@gmail.com.

Per maggiori informazioni visita il sito:
www.makersvillage.it