Tutto pronto per Matera 2019: domenica apre la mostra Ars Excavandi

Apre domenica, evento inaugurale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, “Ars Excavandi”, la grande mostra curata dall’architetto Pietro Laureano e realizzata da ETT per la Fondazione Matera – Basilicata 2019.

La mostra rappresenta la prima indagine sull’arte e sulle pratiche di scavo che hanno dato luogo ad architetture, civiltà e paesaggi rupestri della cultura dell’arte ipogea attraverso i secoli. La visita, articolata tra il Museo Ridola e gli ipogei di Palazzo Lanfranchi, accompagna i visitatori in un itinerario che spazia dal Paleolitico al presente attraverso cui possono vivere di persona la magnificenza di questa architettura “scavata”.

Interazione ed esperienzialità le parole chiave dell’allestimento progettato e sviluppato da ETT per creare un contesto immersivo e un’atmosfera unica, tra passato e futuro che si sviluppa  in cinque tappe caratterizzate dagli elementi Aria, Fuoco, Eros, Acqua, Terra marcati dai colori Giallo, Rosso, Ultravioletto, Blu, Verde e da una serie di suoni e profumi. Un percorso cronologico all’interno del quale è custodita una ricostruzione dell’altopiano murgico e dei Sassi di Matera cosi come descritti nel XVI secolo; un gioco di luci e proiezioni permette infatti di vedere ai raggi X la città, mostrando una parte degli oltre 20mila mq di strutture e architetture ipogee nascoste sotto la città di Matera.

Info sulla mostra:
Dal 20 gennaio al 31 luglio 2019
Museo Ridola e Ipogei di Palazzo Lanfranchi, Matera
https://www.matera-basilicata2019.it/it/programma/temi/utopie-e-distopie/1365-ars-excavandi.html

Ars Excavandi sulla stampa:

https://agcult.it/2019/01/16/matera-2019-il-20-gennaio-si-aprono-le-mostre-ars-excavandi-e-materia-pietra/
https://www.artribune.com/arti-visive/street-urban-art/2019/01/matera-2019-al-via-le-celebrazioni-dellanno-da-capitale-europea-della-cultura-i-primi-eventi/4/
https://tg24.sky.it/intrattenimento/2018/12/31/mostre-2019.html
https://www.archiportale.com/news/2019/01/eventi/aprono-le-prime-due-mostre-di-matera-2019_68055_32.html

La grande mostra Ars Excavandi dà il via a Matera 2019 Capitale Europea della Cultura
ETT, avviato un servizio di assistenza tecnica e supporto in collaborazione con Leonardo S.p.A