Online il portale informativo RUNTS

Da martedì 23 novembre è ufficialmente online il portale informativo RUNTS (https://servizi.lavoro.gov.it/runts), punto di accesso per le informazioni e la documentazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore realizzato da Infocamere, con supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nato come sito vetrina, presenta una versione bilingue (italiano e tedesco) ed è realizzato secondo gli standard di design indicati nelle più recenti linee guida Agid per i siti tematici della PA.

Inoltre, é integrata l’invocazione ai servizi Rest di Infocamere per la fruizione di dati provenienti direttamente dal Registro ufficiale.

Lo scopo primario del portale RUNTS è quello di promuovere l’esistenza di un ente di Terzo settore (Ets) e divulgare i dati fondamentali riguardanti la sua struttura e attività. Ha quindi una funzione di trasparenza e di certezza del diritto.

Al suo interno è presente un link di Accesso ai servizi che rimanda ad applicativi esterni per la gestione dell’iscrizione, dà diritto ad accedere alle agevolazioni previste per il terzo settore e offre la possibilità di stipulare convenzioni con amministrazioni pubbliche per lo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale.

A completamento, la sezione Normativa consente la ricerca delle documentazioni normative sulla base dell’ordine cronologico di pubblicazione e la sezione News informa il pubblico sulle principali novità introdotte tramite fltri che permettono la ricerca testuale e per data.