ETT realizza Agenda Online, il nuovo sistema di prenotazione appuntamenti presso i CPI della Regione Siciliana

La Sicilia è in questi mesi protagonista del più vasto programma di interventi tecnologici degli ultimi 10 anni. La regione si propone di cambiare, attraverso l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi e dei servizi pubblici, i paradigmi di interazione tra le pubbliche amministrazioni e il cittadino.

Questo piano ha come obiettivo finale lo sviluppo e la trasformazione economica della Sicilia con l’intento di valorizzare la sua nuova centralità nel Mediterraneo come importante snodo per le autostrade di dati intercontinentali, assicurando un sempre più efficiente flusso di informazioni. Attraverso la promozione di una serie di interventi di semplificazione amministrativa e la realizzazione di un sistema di portali regionali, i cittadini, i turisti, le  imprese, gli Enti Locali e gli stessi rami della pubblica amministrazione regionale, potranno comunicare in maniera interattiva in un sistema ordinato e certificato di informazioni che punta ad una rigenerazione del rapporto democratico tra Cittadini e Istituzioni.

All’ interno di questa rivoluzione tecnologica e digitale, ETT, che si sta occupando della riorganizzazione tecnologica dei servizi per il lavoro erogati della Regione Siciliana, ha realizzato “Agenda Online”, il sistema di prenotazione degli appuntamenti presso i 64 Centri Per l’Impiego (CPI) dell’isola.  

L’iniziativa, volta a facilitare l’accesso ai servizi per il lavoro, consente al cittadino di prenotare, tramite la registrazione al sito dedicato, un appuntamento presso il CPI, agevolando allo stesso modo gli operatori nella gestione del flusso dei cittadini che ogni giorno si rivolge agli uffici regionali per l’erogazione dei servizi di front office .Questo servizio, attivo da gennaio 2019, ha già registrato più di 150.000 appuntamenti, riscuotendo un grande successo ed eliminando del tutto le problematiche relative alla gestione degli utenti che, come emerso dalle  analisi degli ultimi anni, erano, prima, costretti ad imprevedibili ed interminabili attese, arrivando, nei casi più eclatanti, a recarsi di notte davanti al Centro Per l’Impiego per garantirsi i primi posti in fila. Grazie ad “Agenda online” sono migliorate in maniera sostanziale le modalità con cui vengono offerti i servizi al cittadino.