Online l’approfondimento di Harmful Algal News su @lgawarning

E’ stata pubblicato sulla rivista internazionale Harmful Algal News un approfondimento sullo studio delle fioriture algali del levante realizzato nel contesto di Algawarning, progetto coordinato da ETT e Dimes – Università di Genova con consulenza di Arpal – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure.

Il progetto Algawarning è dedicato specificatamente all’innovazione delle tecniche di monitoraggio della qualità delle acque e della valutazione del rischio ambientale marino; si tratta, in sintesi, di un servizio completo per il monitoraggio di microalghe potenzialmente tossiche.
Il progetto prevede un sistema di supporto basato su smartphone per il monitoraggio in situ delle alghe nel campione d’acqua, una procedura di laboratorio per il conteggio automatico di diverse specie di alghe e un’analisi tossicologica completa dei campioni marini basata su metodi in vitro. Inoltre, una piattaforma web specifica raccoglie, integra e archivia i dati ottenuti da diversi sistemi analitici.

Leggi di più sul sito Arpal