Regione Marche: I dati del Mercato del Lavoro del 2018

Trend positivo per il mercato del lavoro nelle Marche. I dati di fonte amministrativa sono elaborati, con il supporto di ETT, dall’Osservatorio sul Mercato del Lavoro.

La fotografia dei dati evidenzia, oltre alla dinamica positiva delle assunzioni con contratti di lavoro intermittente e parasubordinato, anche un aumento dei contratti a tempo indeterminato e dell’apprendistato. Gli avviamenti sono in aumento per entrambe le componenti di genere e anche per i giovani tra i 15 e 29 anni. E’ positivo anche il saldo dato dalla differenza tra assunzioni e cessazioni, che indica la creazione o la perdita di posizione lavorative. Registra però un calo rispetto al 2017, segnalando che la ripresa occupazionale è proseguita nel 2018 ma è andata via via indebolendosi (per fortuna, però, è migliorata la qualità degli ingressi al lavoro).

L’Osservatorio del Mercato del Lavoro si conferma un importante soggetto per il monitoraggio costante dei dati che, supportato da ETT, permette ai policy maker di analizzare puntualmente la situazione occupazionale, di conseguenza, attuare gli opportuni interventi in tempi rapidi.

Reddito di cittadinanza: ETT a supporto delle Pubbliche Amministrazioni
Pompei tra le top visite del 2018 col nuovo sito realizzato da ETT