Dalla Città al Museo

CTE-Genova - Opificio digitale per la cultura

CLIENTE
  • CTE-Genova – Opificio digitale per la cultura

I NOSTRI SERVIZI
  • App Design
  • Graphic Strategy

Un viaggio culturale che riscopre l’identità del territorio genovese

Dalla Città al Museo è l’app mobile sviluppata da ETT nell’ambito del progetto CTE-Genova – Opificio digitale per la cultura, dedicata alla visita dei musei e dei punti di interesse culturale di Genova, trasformando la scoperta in un’esperienza interattiva e coinvolgente, grazie all’integrazione della realtà aumentata (AR) e della geolocalizzazione.

L’intento dell’app è quello di creare un ponte tra il tessuto urbano e le collezioni museali, evidenziando i profondissimi legami che uniscono gli esseri umani al patrimonio comune. I titoli dei percorsi, accuratamente scelti, rispecchiano i contenuti di ciascun itinerario e invitano il visitatore ad addentrarsi alla scoperta, con il museo come destinazione finale.

un vaso in uno screen dell'applicazione realizzata da ETT "Dalla Città al Museo" nella sezione Realtà Aumentata
foto della sala all'interno di Palazzo Bianco a Genova che rappresenta il POI 2 dell'applicazione realizzata da ETT "Dalla città al Museo". Pavimento in piastrelle nero con robi bianchi agli angoli, sedia pieghevole al centro della stanza e quadri appesi alle pareti bianche davanti

L’app si articola 7 percorsi tematici che collegano i luoghi di interesse storico e culturale della città con le collezioni museali, invitando i visitatori a scoprire non solo i musei, ma anche il territorio che li circonda. I percorsi uniscono luoghi come vicoli storici, botteghe artigiane e giardini, creando un’esperienza che collega il patrimonio indoor con l’esterno in modo dinamico e coinvolgente.

Un aspetto distintivo del progetto è l’integrazione della realtà aumentata che consente di esplorare reperti archeologici digitalizzati in 3D. In particolare, sono stati digitalizzati tre oggetti unici provenienti dal deposito del Museo di Archeologia Ligure: grazie alla tecnologia di scansione laser, questi oggetti sono stati ricreati con dettagli sorprendenti, permettendo ai visitatori di apprezzarli da angolazioni e prospettive impossibili in una visita tradizionale.

Ogni percorso tematico è accompagnato da schede informative con descrizioni dettagliate, audioguide e gallerie di immagini, che permettono ai visitatori di esplorare ogni singolo luogo in profondità. Grazie alla geolocalizzazione, gli utenti possono facilmente navigare tra i vari punti di interesse e scoprire il legame tra la storia urbana e quella museale. Inoltre, l’app è pensata per un pubblico diversificato, inclusi visitatori con disabilità fisiche e cognitive, grazie a funzionalità accessibili come la navigazione semplificata e la personalizzazione dei percorsi.

L’app intende essere una guida digitale alla scoperta dei musei e dei luoghi di interesse storico-artistico di Genova, creando un viaggio culturale che esplora la fitta rete di connessioni che lega la storia della città alle sue collezioni museali. Dai quartieri che hanno visto crescere artisti e personaggi storici, ai luoghi che hanno ispirato la loro arte, fino all’eredità tangibile che questi hanno lasciato alla città, ogni itinerario aiuta a riscoprire l’identità di Genova.

Inoltre, l’app permette la personalizzazione dell’esperienza di visita, consentendo ai visitatori di aggiungere i loro luoghi preferiti e creare un archivio personale basato sui propri interessi, per un’esperienza su misura.

Supportiamo la tua crescita digitale