XR Metaverse Conference – Best Industry Paper Award a ETT

Federico Basso, Adele Magnelli e Alessandro Cavallaro sono stati premiati con il Best Paper Award per La Divina Commedia VR, il Purgatorio, un viaggio immersivo

ETT ha vinto il Best Industry Paper Award all’ottava edizione dell’International XR-Metaverse Conference (Las Vegas) con ”La Divina Commedia VR: il Purgatorio, un viaggio immersivo”.

Esplorando scene significative del Purgatorio, La Divina Commedia VR trasporta gli spettatori nel regno del Sommo Poeta. I personaggi e le ambientazioni minuziose, accompagnati da musiche originali e dalla voce di Francesco Pannofino, aspirano a svelare la bellezza e la profondità del Purgatorio dantesco attraverso la lente della tecnologia moderna e a creare un nuovo linguaggio visivo, interattivo e multisensoriale. Lo spettatore si ritrova partecipante attivo, si muove all’interno dello spazio narrativo, esplora l’ambiente e interagisce in prima persona con i personaggi, fino a ritrovarsi profondamente coinvolgo nell’esperienza.

Il cortometraggio in Realtà Virtuale basato sulla seconda cantica del Poema è stato realizzato da ETT e distribuito in esclusiva da Rai sui canali Raiplay e Rai Cinema Channel, così come la prima produzione de L’Inferno.