Skip to main content
smartphone e scritta i porti di saccontano

Verrà presentata domani, 4 giugno alle ore 11.00 all’Arsenale, presso la Torre di Porta Nuova, durante il Salone Nautico Venezia, l’app realizzata da SPACE per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. 

L’Appmultipiattaforma e multilingua, nasce per accompagnare i visitatori alla scoperta delle città-porto di Venezia, Chioggia e Marghera, guidandoli in un territorio ricco di bellezze artistiche, ma anche di eccellenze produttive e logistiche altrettanto affascinanti.

Attraverso 3 itinerari e 24 punti di interesse l’App racconta le funzioni portuali nella loro espansione (dai moli, dagli squeri e dai fondaci nei centri storici ai terminal multimodali vicini alle grandi vie di comunicazione) ed evoluzione (tecnologica, professionale e organizzativa).

Lo storytelling è articolato su diversi media: interviste a esperti, per cogliere in pochi minuti gli aspetti più affascinanti della storia e del futuro dei porti, mini-pillole video per conoscere i luoghi più rappresentativi delle funzioni portuali, viste insolite come le foto dei siti ieri e oggi o le viste aeree delle aree portuali, per comprendere la complessa gestione dello spazio e delle operazioni di navigazione. 

L’App offre schede testuali dettagliate e ricche di curiosità e contenuti extra per chi vuol mettere alla prova le proprie conoscenze.

Può essere utilizzata sia in consultazione da remoto che in modalità di navigazione tramite GPS: utilizzato sul posto, il dispositivo segnala all’utente i punti di interesse nelle vicinanze e gli itinerari a essi collegati. Mappe con siti georeferenziati ed elenchi dei punti di interesse consentono, comunque, di scegliere e impostare liberamente i propri percorsi. 

Ai più piccoli è dedicata una vera e propria App alternativa, attivabile selezionando il profilo di navigazione Kids: disegni animati che riproducono puntualmente luoghi reali dei porti, quiz e giochi guidano i bambini alla comprensione delle funzioni, degli spazi e dei mestieri del porto nel tempo. 

Elemento innovativo del dispositivo è il modulo per le statistiche d’uso, che permette ai soggetti gestori di acquisire dati – anonimi – sull’esperienza d’uso e il gradimento dei contenuti proposti.