Tre progetti di ETT per la Milano Digital Week 2021

Locandina di Milano Digital Week 2021
Locandina di Milano Digital Week 2021

Dal 17 al 21 marzo 2021, ETT parteciperà alla 4° edizione della Milano Digital Week, l’evento interamente online che si propone come laboratorio di innovazione digitale e che testimonia l'impatto delle nuove tecnologie sulla realtà che ci circonda.

Dal 17 al 21 marzo 2021, ETT parteciperà alla 4° edizione della Milano Digital Week, l’evento interamente online che si propone come laboratorio di innovazione digitale e che testimonia l’impatto delle nuove tecnologie sulla realtà che ci circonda.

Il focus di quest’anno è la città equa e sostenibile, la perfetta definizione della Milano del 2021: un centro culturale e di innovazione sostenibile, integrato e smart.

Grazie alla partnership con Stress S.c.a.r.l., ETT presenta i suoi tre progetti:

  • Smartcase
  • Grisis
  • Must

La collaborazione tra cittadini e aziende, istituzioni e assessorati all’interno del centro urbano è il punto di partenza di queste tre nuove proposte tecnologiche.

Smartcase (Soluzioni innovative Multifunzionali per l’ottimizzazione dei Consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel Sistema Edilizio) è un progetto che individua soluzioni innovative per contenere i consumi energetici e riqualificare o proporre nuovi edifici a impatto zero. Grazie allo studio preliminare a livello edilizio, Smartcase produce sistemi di domotica avanzata e sostenibile per le case del futuro. L’Università degli Studi di Napoli Federico II, ad esempio, ha avuto modo di partecipare al progetto mediante la riqualificazione del complesso degli edifici di Ingegneria Navale.

Grisis nasce come progetto che promuove lo sviluppo di metodologie e tecniche per la Gestione dei Rischi e della Sicurezza delle Infrastrutture a Scala regionale, da cui trae il suo nome. Attraverso azioni di ricerca, analisi dei rischi e di pianificazione del territorio, il progetto Grisis sviluppa applicativi software e soluzioni tecnologiche che incrementano la sicurezza di strade, sistemi metropolitani o reti dati.

Must è un’app che sfrutta totalmente la collaborazione tra cittadini per gestire e curare la manutenzione dei servizi di vicinato e più in generale, della città. Maintenance Urban Sharing Tools, il suo acronimo evoca gli strumenti di condivisone di manutenzione urbana. Il sistema funziona come una piattaforma in cui il cittadino può segnalare eventuali informazioni e problematiche condividendole con la comunità e lo mette in comunicazione diretta con il responsabile e i tecnici del servizio di manutenzione.

Capire in che misura oggi il digitale influenzi le nostre vite è ancora da chiarire, ma sicuramente l’impatto che avrà nel futuro sarà enorme. I progetti che ETT sta sviluppando per la Milano Digital Week 2021, esattamente come tutti gli interventi proposti nei 5 giorni dell’evento, vogliono favorire lo sviluppo di una cultura tesa a diffondere conoscenze e innovazione tramite il digitale.

Per scoprire in che modo ETT e STRESS S.C.A.R.L stanno già plasmando il nostro futuro, è possibile visualizzare l’intervento di presentazione dei tre progetti qui sotto.