The Ocean Race al 62° Salone Nautico di Genova

Card realizzata da ETT per Ocean Race

Al Salone Nautico, dove venne annunciata per la prima volta l’assegnazione a Genova del “Grand Finale”, The Ocean Race sarà protagonista con numerosi eventi e attività. Nella Lounge allestita sul Waterfront Marina (Area Maxi Yachts) sarà possibile conoscere tutti i dettagli della storica regata intorno al pianeta che porterà Genova in giro per il mondo dal prossimo 15 gennaio fino all’arrivo previsto per fine giugno.

In primo piano, al Salone Nautico, l’impegno del capoluogo ligure al fianco di The Ocean Race nell’ambito del Genova Process, il percorso che porterà a elaborare la bozza di Dichiarazione dei Diritti degli Oceani che sarà presentata all’Onu il prossimo anno. Tutti i visitatori potranno firmare la petizione “One Blue Voice” e dare così il proprio contributo nel dare voce agli Oceani in questa gara importante sfida per la sostenibilità.
Tutti i visitatori potranno vivere l’adrenalina della regata più dura al mondo nella speciale camera immersiva che verrà allestita all’ingresso del Salone.

L’exhibit multimediale che il Comune di Genova porterà al Salone tramite la sponsorship tecnica di ETT – che progetta e realizza a livello internazionale allestimenti multimediali per cultura, turismo ed eventi – offrirà un’esperienza immersiva di “anteprima” di The Ocean Race. I visitatori potranno vivere in prima persona le emozioni della regata con la multiproiezione immersiva che seguirà poi lo stand di Genova nelle varie tappe di The Ocean Race nel mondo.


Numerosi gli eventi promossi nelle diverse location del Salone con grandi velisti oceanici campioni dello sport e autorità. 

Venerdì 23 (ore 11:30) presso la Lounge di The Ocean Race Genova The Grand Finale si terrà la conferenza stampa “Genova nel mondo con The Ocean Race” con la presenza, tra gli altri, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, e del Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.

Presso la Lounge di The Ocean Race saranno presentati i risultati di “Verso The Ocean Race-Call for innovation, lo sport nella Blue Economy”, iniziativa promossa dal Genova Blue District e finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (Giovedì 22, ore 15). Lunedì 26, alle ore 17, l’incontro “Blue Circle networking”, a cura del Blue District.
Due appuntamenti interessanti anche presso lo stand del Comune di Genova con Regione Liguria e Camera di Commercio. Si parlerà di “Blue job, talk sullo sviluppo economico sostenibile,” Venerdì 23 (ore 14) e di “Sustainable events, countdown verso il 2023”, Sabato 24 (ore 12).

Riconosciuta come la più famosa e dura regata intorno al mondo in equipaggio, The Ocean Race arriverà per la prima storica volta in Italia dopo 6 mesi di navigazione, circa 32.000 miglia nelle acque più difficili e remote del pianeta. Una straordinaria sfida sportiva, un forte progetto di sostenibilità e una grande occasione di promozione per Genova nel mondo.

Genova “farà il giro del mondo”. Il capoluogo ligure sarà presente in tutte le tappe della regata con una business lounge e un programma di eventi che metteranno in evidenza la cultura, la gastronomia, Genova e la Liguria come meta turistica. Poi, a fine giugno, accoglierà “The Grand Finale” con il nuovo Waterfront di Levante che si trasformerà nell’Ocean Live Park, dove vela, sport, cibo, musica e sostenibilità saranno i protagonisti di un programma di eventi che durerà nove giorni, dal 24 giugno al 2 luglio 2023.
The Ocean Race Genova The Grand Finale ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.