Lubec2022: ETT e l’app game realizzata per Palazzo Reale

Il Ministero della cultura parteciperà alla XVIII edizione di “LuBeC – Lucca Beni Culturali“, la manifestazione dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera “cultura – innovazione”, che si svolge il 6 e il 7 ottobre al Real Collegio di Lucca.

Con la presenza di circa trenta Istituti e delle Direzioni generali, coordinati dal Servizio VI del Segretariato generale, il Ministero della cultura presenterà un corposo programma di incontri, laboratori pratici e uno spazio espositivo istituzionale.

Musei Nazionali di Genova saranno presenti, nell’ambito del laboratorio di Gamification nei luoghi della Cultura, con l’app game Oroborus – L’Amuleto del Tempo perduto realizzato per Palazzo Reale da ETT, industria digitale e creativa internazionale del Gruppo SCAI, specializzata nella valorizzazione del patrimonio artistico culturale attraverso le nuove tecnologie.

Il game, grazie al quale i bambini, di età compresa tra i 5 e 12 anni, in visita nel museo, potranno ricomporre l’Oroborus, l’amuleto del tempo per salvare la memoria dell’umanità, è stato strutturato come app mobile sviluppata per dispositivi iOS e Android, per la fruizione di contenuti game-based all’interno del percorso di visita di Palazzo Reale. L’app game è in fase di test e sarà fruibile entro il 2022.

L’app game è stata realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto vincitore del Bando SWITCH, nel quale ETT è partner tecnologico per la parte relativa alla valorizzazione del patrimonio di Palazzo Reale.

Per info: https://www.lubec.it/eventi/gamification-nei-luoghi-della-cultura