Il terzo Hackathon di #INNOTV

La locandina del terzo Hackathon 2022 di #INNOTV

Il prossimo 14 giugno, nell’Auditorium della Provincia di Treviso dalle 9.00 alle 18.00, si terrà il terzo e ultimo Hackathon di #INNOTV dal titolo: “Young News: per un’informazione ripensata dai ragazzi“.

L’Hackathon si ispira ai contenuti del Patto di Treviso ed è nato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con Telefono Azzurro, per il quale interverrà il presidente nazionale Ernesto Caffo. L’evento coinvolge ragazzi e ragazze della consulta provinciale degli studenti, personalità del mondo della politica, del giornalismo e dei media.

La Challenge dell’Hackathon

Nella società odierna ragazze e ragazzi sono quotidianamente esposti ad un flusso massiccio di informazioni sull’attualità, di notizie e aggiornamenti, che sono veicolati da molteplici canali, spesso privi di filtri e di strumenti utili a verificare veridicità delle notizie stesse e affidabilità delle fonti, peraltro non sempre chiaramente dichiarate. Rispetto a questo fenomeno, i giovani possono diventare soggetti attivi nel governare i meccanismi attraverso i quali l’informazione arriva sui loro device. La sfida che propone questo hackathon è quindi quella di immaginare un format innovativo per la diffusione delle notizie a favore dei più giovani.

Verranno indagate le modalità in cui si può rendere più interessante e a misura di ragazzo il metodo di presentare le notizie, passando per le tecnologie e multimedialità da mettere in campo, fino ad arrivare ai canali da utilizzare.

Per candidare un’idea, partecipare come giurato oppure come facilitatore: compilare il Google form 

Dopo la candidatura i partecipanti riceveranno un insieme di input utile ad approfondire il tema dell’informazione rivolta ai giovani e dovranno lavorare a una proposta da esporre il 14 giugno con gli strumenti e nel tempo a disposizione stabiliti dall’organizzazione.