Il nuovo allestimento multimediale della sezione archeologica di Villa Baciocchi

Inaugura oggi 27 novembre alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani.

Ricostruzioni ed elementi interattivi per Villa Baciocchi

Villa Baciocchi rinnova il Centro di Documentazione Archeologica della Valdera, la sezione del Museo situata al piano nobile dell’edificio, dedicata all’evoluzione degli insediamenti umani nella Valdera dalla Preistoria al Medioevo. Il percorso è stato arricchito da applicativi multimediali interattivi e da numerosi video, diventando così un ambiente moderno e aperto alla didattica contemporanea.

Il tavolo touch interattivo all’ingresso della villa introduce al percorso espositivo, racconta l’edificio e ci accompagna alla scoperta del territorio della Valdera.

La visita al Centro di Documentazione Archeologica si sviluppa successivamente attraverso sei sale, che spaziano dal paleolitico all’epoca etrusca, attraverso video, ricostruzioni tridimensionali e postazioni multimediali.

I nuovi contenuti multimediali, tutti fruibili in italiano e in inglese, vanno ad ampliare la già ricca offerta didattica proposta dal Museo.

Oggi, sabato 27 novembre alle ore 10.30, il nuovo allestimento sarà svelato al pubblico. All’evento parteciperanno la Sindaca di Capannoli Arianna Cecchini insieme alla Direttrice dei Musei di Villa Baciocchi Catia Morucci, come padrone di casa.

Ospiti anche le funzionarie archeologhe della Soprintendenza di Pisa Ilaria Benetti e Claudia Rizzitelli, insieme all’amministratore unico della società toscana SPACE S.p.A. – GRUPPO ETT Giovanni Verreschi, che ha curato l’allestimento.

Per l’occasione oggi i Musei resteranno aperti in via straordinaria fino alle ore 22.00.

Grande soddisfazione da parte della Sindaca Arianna Cecchini per questa giornata “Raggiungiamo un nuovo step nel complesso percorso di riqualificazione di Villa Baciocchi che portiamo avanti da alcuni anni; oggi rendiamo ancora più fruibile il patrimonio culturale presente nel nostro spazio museale”.

Giovanni Verreschi, Amministratore Unico di SPACE S.p.A. – Gruppo ETT ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito, attraverso le tecnologie interattive e un modello di visita coinvolgente, ad avvicinare il pubblico, soprattutto quello dei più giovani, al patrimonio archeologico museale della Villa. L’esperienza multimediale di visita valorizza il lavoro prezioso della curatela storica e lo avvicina al pubblico.”

I Musei di Villa Baciocchi sono visitabili dal giovedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Per ulteriori informazioni www.museivillabaciocchi.it