Skip to main content
proiezione della battaglia di campaldino al Museo Casa di Dante

Forte di un vaccino importante, quello della cultura, il messaggio universale di Dante si è attrezzato per sopravvivere anche oggi.
Parte infatti, in occasione del Dantedì – mercoledì 25 marzo – una eco social direttamente dal Museo Casa di Dante a Firenze, dove il Poeta vide la luce nel 1265.

Il Museo, in pieno riallestimento multimediale realizzata da ETT, lancia ugualmente il Suo messaggio con qualche anteprima di quello che sarà il nuovo museo 4.0.
Ma le iniziative virtuali sono già partite: ieri pomeriggio, sempre attraverso Facebook e Instagram, il Museo ha lanciato una “Maratona poetica” aperta a tutti, in cui ognuno può dilettarsi nella scrittura di qualche terzina ispirata al modello dantesco. Ciascun partecipante al gioco potrà scrivere un componimento della lunghezza variabile tra una e tre terzine di endecasillabi a rima incatenata ispirandosi a una delle tre Cantiche. Tutti i testi dovranno essere inviati, tramite sistema di messagistica, alla pagina Facebook del Museo Casa di Dante entro le 16 del 25 marzo e i primi tre testi selezionati dal Museo vinceranno una visita guidata in compagnia dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino, che ha prestato la voce al Dante virtuale del Museo.

“Questa collaborazione con il Museo Casa di Dante non può che renderci orgogliosi. Non solo stiamo lavorando per promuovere e valorizzare uno dei maggiori protagonisti della Letteratura mondiale. Stiamo anche dimostrando quanto la cultura, anche in un momento di crisi come questo, rappresenti un “bene di prima necessità” dell’essere umano.” sottolinea Giovanni Verreschi, nostro amministratore delegato.

“Dante, fiorentino e toscano, rappresenta l’unità del Paese attraverso una unica lingua e, anche se questo periodo ci sottopone a doverose prescrizioni e limitazioni generate dall’emergenza sanitaria del Covid-19, ora più che mai c’è bisogno di un senso di unione e condivisione e Dante e la cultura sono un mezzo perchè questo sentimento emerga nella giusta maniera. Nell’attesa di inaugurare il nuovo museo casa di Dante con una festa per tutta la città di Firenze oggi vogliamo farlo virtualmente, ma sempre uniti” commenta il Presidente Giani.