Fellini Museum tra i 7 nuovi migliori musei al mondo

Girante riproduzione di Anita Ekberg tratta dalla Dolce Vita di Fellini presso il Museo Fellini di Rimini

Secondo i giornalisti di Conde Nast Traveller il Museo Fellini apre la lista dei migliori musei al mondo nel 2022.

Il Fellini Museum dedicato al genio del regista è l’unico al primo posto, nella lista dei sette “Migliori nuovi musei nel mondo”, per l’Italia.

Il progetto tecnico di installazioni multimediali ed immersive del museo è stato realizzato grazie al lavoro sinergico di diversi partner, tra cui ETT per la parte di fornitura hardware.

“I film di Federico Fellini sono stravaganti e fantastici, spesso confondono i confini tra immaginazione e realtà. È appropriato, quindi, che l’omonimo museo del regista a Rimini (la sua città natale, a circa tre ore a est di Firenze) sia di per sé una sorta di paesaggio onirico. Esteso fra due edifici storici e una piazza, il Fellini Museum è un’esperienza davvero coinvolgente: le immagini appaiono sui muri quando i visitatori soffiano su una piuma, le fontane spruzzano nebbia per imitare i paesaggi cinematografici pieni di nebbia del regista e gli ospiti sono invitati a sdraiarsi una gigantesca scultura di Anita Ekberg. La dolce vita, appunto”.

Così commenta la giornalista Caitlin Morton, ma a eleggerlo nella hot list sono i giornalisti di tutte e 7 le edizioni internazionali del mensile più illustre al mondo dedicato al Travel.

A pochi mesi dalla sua inaugurazione anche il New York Times lo aveva definito “bizzarro, fantastico, sontuoso” sottolineando la modernità del museo, delle sue installazioni e degli schermi interattivi per coinvolgere anche il pubblico più giovane che non ha avuto modo di vedere i fil di Fellini direttamente al cinema.

Di seguito, la pagina dedicata ai migliori musei 2022 di Condé Nast Traveller.