ETT per lo sviluppo di Space 13

Locandina del progetto Space 13 a cui partecipa ETT per la fase di sviluppo

Innovation Lab, al via il primo incontro tra sindaci e partner del progetto digitale Space 13 a cui ETT prende parte per la fase di sviluppo

Innovation Lab, al via il primo incontro tra i sindaci e i partner del progetto digitale Space 13. 

Si è svolto oggi il primo incontro con i sindaci e i partner del progetto Space 13 per l’attivazione di un Innovation Lab presso l’Edificio 13 a Legnago e la creazione di 13 palestre digitali, di cui 2 a Legnago e le restanti negli altri 11 comuni coinvolti.

Obiettivo del progetto è di trasferire ai cittadini e alle imprese competenze digitali utili a un miglior utilizzo dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, allestendo spazi di innovazione e promuovendo la diffusione della cultura digitale.

Il progetto Innovation Lab, finanziato dalla Regione Veneto, verrà attivato in 13 presidi e 12 Comuni. La sede del progetto si trova presso l’Edificio 13 – Cittadella del Lavoro e comprende anche uno spazio dedicato al coworking. 

Sono poi previste 13 palestre digitali P3@ site nei comuni di Legnago, Castagnaro, Isola della Scala, Minerbe, Villa Bartolomea, Isola Rizza, San Pietro di Morubio, Angiari, Bovolone, Cerea, Terrazzo e Roverchiara. 

Nell’incontro di oggi si è delineata la linea d’azione con le società incaricate dello sviluppo del progetto: ETT di Genova, T2i di Rovigo e Open Group di Bologna. 

Da questo momento e fino a maggio 2022 saranno organizzate in questi presidi iniziative volte a promuovere la cultura digitale tra cittadini e imprese grazie a eventi informativi, laboratori, workshop e competizioni. 

Il 18 maggio si terrà un incontro in presenza con i soggettivi attivi nel progetto per raccogliere le proposte del territorio. 

A breve verranno comunicate le modalità con cui i cittadini e le imprese potranno contribuire attivamente alla realizzazione del progetto. 

Nel sottolineare l’importanza di Innovation Lab, il Sindaco Graziano Lorenzetti ha commentato: “Dobbiamo dare strumenti e informazioni ai cittadini. La cultura digitale deve essere sviluppata e resa accessibile a tutti, al fine di permettere a chi ha idee e progetti di poterle sviluppare all’interno di questa iniziativa”.