Disponibile il Virtual Tour del Museo Casa di Dante

Firenze, 22 dicembre 2020 – A meno di un mese dall’anno delle celebrazioni dantesche e in attesa di poter riprendere a visitare il patrimonio culturale e artistico italiano, ETT, industria digitale creativa, ha reso visitabili gli spazi del Museo Casa Dante in modalità virtuale. Un’innovativa tecnologia consente di camminare “virtualmente” tra le stanze del Museo e di esplorare il nuovo allestimento multimediale recentemente inaugurato. È sufficiente uno smartphone, un tablet o un PC e i visitatori si troveranno nella Firenze medievale in compagnia del Sommo Poeta e si immergeranno nella bellezza dell’arte comodamente da casa. È possibile anche scegliere per smartphone una modalità di visione in realtà virtuale, fruibile tramite cardboard (un pratico dispositivo comunemente acquistabile che consente di visualizzare contenuti a 360°).

La tecnologia utilizzata da ETT per realizzare il tour virtuale, oltre a mantenere intatto il senso di prospettiva, consente l’interazione tra il luogo digitale in 3D e l’utente attraverso gli hotspot. Si tratta di veri e propri punti di contatto, caratterizzati da indicazioni grafiche o testuali, che possono essere attivati dall’utente in modo semplice e intuitivo. La visita è fruibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

Il Virtual Tour del Museo Casa di Dante è costituito da un percorso che si snoda attraverso la storia e le vicende che hanno caratterizzato la vita del Poeta e Firenze, la sua città. Grazie agli hotspot, infatti, è possibile approfondire le diverse sfumature della complessa figura dantesca, accompagnando il visitatore alla scoperta dei suoi lati più nascosti.

Una stanza del virtual tour presso il Museo casa di Dante

vuoi saperne di più?

vuoi conoscerci meglio?

Leggi le news correlate