Casanova Museum, L’Ara com’Era ed Exploracity: pubblicati tre paper a cura di ETT

“A cura di ETT tre paper recentemente pubblicati da CHNT (Conference annuale sul Cultural Heritage che si tiene a Vienna) e Current Issues in Tourism (importante rivista che incoraggia la discussione approfondita sui punti chiave dell’argomento turismo).

“Measuring the impact of functional and experiential mixed reality elements on a museum visit”

Il paper, curato da Mariapina Trunfio (professoressa dell’università degli studi di Napoli Parthenope), con la collaborazione di Salvatore Campana e Adele Magnelli (international Project Manager di ETT), analizza le qualità e i risultati de “”L’Ara come era””, un progetto di Mixed Reality realizzato nel 2016 presso l’iconico Museo dell’Ara Pacis a Roma (Italia). Espressione della storia romana, rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama italiano e internazionale. I risultati e le conclusioni aprono nuovi scenari per la ricerca futura sulle esperienze museali immersive, combinando il patrimonio culturale con l’innovazione tecnologica. Suggeriscono inoltre implicazioni gestionali per combinare autenticità e innovazione nel museo, generando esperienze uniche e ridefinendo i modelli di servizio museale.

Scarica il paper

 

“Casanova Museum & Experience: How to Integrate History with Virtual Reality in Order to Relive the Past”


Casanova Museum & Experience, realizzata e prodotta da ETT S.p.A. nel 2018, è un museo creato per rinnovare le grandi emozioni della Venezia del diciottesimo secolo, attraverso la vita e i pensieri di quel grande scrittore, poeta, avventuriero e seduttore che fu Giacomo Casanova.

Il paper, a cura di Adele Magnelli, illustra le soluzioni multimediali progettate e sviluppate da ETT S.p.A, analizzandole in termini di design, progettazione ed esecuzione.

Scarica il paper

“Exploracity: an innovative platform offering new services for the enhancement of tourism and Cultural Heritage”

Il paper, curato da e Davide Pantile (Project Manager di ETT) analizza gli esiti del progetto “”Exploracity””. Si tratta di una piattaforma innovativa che offre nuovi servizi per crescita e valorizzazione dei flussi turistici e dei beni culturali a Genova. Finanziato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) e  sviluppato da ETT spa, Exporacity è il primo esempio di uso sistematico della realtà aumentata e virtuale per un’app turistica multimediale completa.

Paper presto disponibile per il download