Skip to main content
Tavolo touch presso Città della scienza

Inaugurata la nuova area gioco dedicata alla sostenibilità

Da una idea di STRESS, Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili, in collaborazione con ETT e Fondazione IDIS – Città della Scienza

Sabato 11 dicembre Città della Scienza si arricchisce di un nuovo percorso educativo destinato ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni. Si fa tappa nel pianeta della sostenibilità da conoscere rigorosamente attraverso il gioco o divertendosi.

Come progettare e costruire un edificio sostenibile?

Un percorso con exhibit interattivi aiuta nella scoperta e nella conoscenza. Un’attività di sperimentazione e divulgazione che aiuta a comprendere il ruolo centrale che le “costruzioni sostenibili” detengono nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal.

La Mostra/Gioco prende il nome di 7 passi nella sostenibilità, perché è un percorso di scoperta in sette tappe di gioco, scandito dall’incontro con exhibit interattivi che simulano il cantiere di un’abitazione ecosostenibile in cui i ragazzi sono chiamati a costruire il proprio modello di casa sostenibile e intelligente come dei veri e propri progettisti del futuro.

Sette postazioni interattive, dove ogni giocatore o squadra può mettersi alla prova. A ogni giocatore o squadra viene associato un badge da Capocantiere, consegnato dallo staff del museo: ogni badge è caratterizzato da un diverso tag NFC, che di volta in volta viene intercettato dai lettori alloggiati nelle postazioni del percorso.

In che posizione oriento un edificio? Con quali materiali lo realizzo? Sono alcune delle domande alle quali dovranno rispondere i giocatori interagendo con gli exibit innovativi. E proprio al tema della sostenibilità delle nostre città sarà dedicato il convegno che precede il taglio del nastro della mostra e che si svolgerà alle ore 11.00 presso la Sala Newton.

Interverranno Riccardo Villari, Presidente Fondazione Idis-Città della Scienza, Ennio Rubino, Presidente Distretto Costruzioni Sostenibili – STRESS, Giovanni Verreschi, Amministratore Delegato ETT Spa, Filippo De Rossi, Università Federico II e Consigliere del Ministro dell’Università̀ e della Ricerca, Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up – della Regione Campania, Vito Grassi, Vicepresidente Confindustria, Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile – Comune di Napoli, Roberta Vitale, Presidente CFS

L’evento sarà moderato da Marco Ferra, giornalista.

Il percorso pensato e progettato per gli spazi di Città della Scienza, è stato presentato in una versione demo a ITALIA: L’ARTE DELLA SCIENZA, mostra inaugurata il 9 settembre 2021 a Città del Messico.

tecnologie e immersvità per città della scienza

Sala di città della scienza