Presentazione di ApPANORMUS la guida interattiva della città di Palermo

Oggi a Palermo, presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile e alla presenza del Sindaco Orlando, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei progetti realizzati nell’ambito dell’avviso pubblico “Manifestazione di interesse per iniziative di valorizzazione, comunicazione, divulgazione del patrimonio storico, monumentale cittadino”,  promossi dal Settore Sviluppo Strategico del Comune.

Nell’ambito di questo progetto, ETT ha realizzato, la nuova guida interattiva della città di Palermo, implementata con contenuti multimediali in realtà aumentata e georeferenziazione dei punti di interesse. ApPANORMUS propone al visitatore tre differenti percorsi:

  • Percorso Arabo normanno: i nove punti di interesse riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità sono riportati su mappa e descritti attraverso gallerie fotografiche e testi illustrativi tradotti in inglese, tedesco e francese. Giunti in prossimità del punto di interesse, un contenuto multimediale in realtà aumentata amplia l’esperienza conoscitiva integrando informazioni aggiuntive su quel determinato luogo.
  • Genio di Palermo: la localizzazione su mappa del genius loci consente al visitatore di scoprire i diversi monumenti dedicati al Genio di Palermo. Schede informative multilingue ne raccontano la storia e le particolarità.
  • Scopri Palermo: è impossibile visitare Palermo e non imbattersi in luoghi che suscitano interesse e curiosità. L’App include, perciò, un apposito percorso di visita multilingue dedicato a tutti i luoghi di particolare rilevanza artistica, culturale ed architettonica della città.

Il progetto realizzato da ETT intende valorizzare il Percorso Arabo Normanno anche attraverso due ulteriori strumenti: l’installazione di nove pannelli interattivi, uno per ogni visitor center, che vengono impiegati anche come marker riportando una panoramica, per immagini, dei nove luoghi Unesco; la distribuzione di card per visualizzare i contenuti in Realtà Aumentata di ogni sito.

Grande affluenza alla mostra NUB: New Urban Body a Genova
Workshop MONGOOS 2018 a Genova organizzato da ETT