Italia un Museo a cielo aperto

Un’innovativa mostra fotografica a Città del Messico

In occasione della Festa della Repubblica Italiana ha inaugurato oggi a Città del Messico “Italia un Museo a cielo aperto”, una suggestiva e innovativa mostra fotografica e, soprattutto, un vero e proprio viaggio immersivo, sensoriale, gastronomico ed emozionante alla scoperta dell’Italia. La mostra, in programma fino al 5 giugno, offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire e vivere il patrimonio culturale e le tradizioni del Bel Paese attraverso gli scatti di celebri fotografi – tra cui Gianmarco Chieregato e Uriel Santana – , l’espressione virtuosa dell’artista messicana Paula Victoria e i gusti e sapori presentati dallo Chef emergente italiano Sergio Daniele Spoletini e dalle reinterpretazioni della Chef Alejandra Coppel.

Grazie all’esperienza maturata in ambito smart tourism, ETT ha contribuito con alcune delle proprie soluzioni tecnologiche e accattivanti per la valorizzazione del patrimonio culturale. Per l’occasione ha infatti realizzato videobrochure digitali con contenuti video ad hoc e “ITALIA UN MUSEO A CIELO APERTO”, un’applicazione di mixed reality per la fruizione virtuale di alcune delle più importanti bellezze turistiche italiane in modo innovativo e coinvolgente. Tramite un cardboard, un visore VR, l’app permette infatti di esplorare, in modalità Augmented Reality, una cartina dell’Italia individuandone i luoghi di rilievo turistico e culturale. Lungo questa panoramica, “ITALIA UN MUSEO A CIELO APERTO” consente di selezionare i punti di maggiore interesse e di osservarli in Virtual Reality, navigando al loro interno attraverso foto panoramiche a 360°. A disposizione dei visitatori ci saranno anche delle ETT Card personalizzate, un supporto multimediale che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata. Tramite un’apposita app, ITALIA CONTIGO, puntando la fotocamera del proprio smarthpone sulle card, le immagini inquadrate prenderanno vita sullo schermo regalando all’utente un’esperienza innovativa e coinvolgente grazie alla serie di video realizzati dall’ENIT nelle varie destinazioni turistiche d’Italia.

I promotori di questo progetto dedicato alla celebrazione della ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana sono: Ambasciata Italiana in MessicoENIT – Agenzia Nazionale del TurismoRiver Alta e Crea Italia Connections.

Per maggiori informazioni visita il sito:
http://www.creaitaliaconnections.com/portfolio/italia-un-museo-a-cielo-aperto/

Scarica le applicazioni

Cielo aperto
Android
iOS

Contigo
Android
iOS

Due app realizzate da ETT selezionate dall'App Store di Apple
ETT al convegno "Beni e attività culturali: la roadmap per l’innovazione digitale"