Disponibili le nuove audio e videoguide per il Sistema dei Musei Civici di Roma Capitale

ETT ha vinto una gara bandita da Zètema Progetto Cultura su incarico della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con un nuovo importante progetto per rendere i Musei Civici di Roma Capitale ancora più accessibili e coinvolgenti per il grande pubblico, valorizzandone i contenuti con strumenti multimediali innovativi.

ETT ha infatti progettato e realizzato un sistema di videoguide attualmente presenti presso alcuni musei del circuito dei Musei in ComuneMusei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, disponibili in 6 lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo, solo per i Musei Capitolini).

Le videoguide sono fruibili sia attraverso tablet noleggiabili direttamente presso i Musei, sia sui device mobile degli utenti che potranno scaricarle liberamente dai principali store.
Sono comprensive, oltre che di foto e contenuti audio e video, anche di esperienze in realtà aumentata studiate per un pubblico di ogni età, che completano e valorizzano la visita. Acquistando l’app è inoltre possibile per gli utenti scaricare fotografie totali a 360°, visibili in realtà virtuale con il supporto di cardboard.

La durata e i contenuti della visita sono personalizzabili: è  infatti possibile scegliere uno tra i diversi percorsi tematici predefiniti, ciascuno dei quali approfondisce un argomento storico specifico.
Per ogni punto di interesse storico, artistico e archeologico è previsto anche un testo semplificato per i visitatori non udenti, in modo da permettere anche a loro di godere appieno dell’esperienza di visita museale.

Oltre alle vere e proprie videoguide, è a disposizione anche un sistema di audioguide fruibile presso i Musei Capitolini (nella versione kids), Museo di Roma-Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e presto anche per il Museo Napoleonico.

Si coniuga così la componente storico-artistica del museo classico con quella più tecnologica e innovativa ormai quasi indispensabile per mantenere alto l’interesse dei visitatori.

Per ulteriori informazioni:
http://www.museiincomuneroma.it/it/infopage/le-app-dei-mic-2

Download da Google Play:
Ara Pacis
Mercati di Traiano
Musei Capitolini

Download su App Store: 
Ara Pacis
Mercati di Traiano
Musei Capitolini

Le Best Practice di ETT a Musei Emotivi 2019
Panarello AR: la nuova app svela i segreti del marchio genovese