Exploracity

SECTOR

Tourism

Activation date

13/04/2017

Photogallery

CHALLENGE

EXPLORACITY è la piattaforma innovativa ideata da ETT che offre nuovi servizi per la valorizzazione del Turismo e dei Beni Culturali e che rende la visita della città di Genova un’esperienza immersiva e altamente suggestiva. Utilizzando strumenti di geolocalizzazione e di realtà virtuale e aumentata, EXPLORACITY offre una gestione veloce e innovativa di contenuti e funzionalità consentendo, ad esempio, pianificazione di itinerari e localizzazione outdoor e indoor. La scoperta fisica della città inizia presso l'hub turistico del Porto Antico di Genova. Al visitatore vengono offerte mini esperienze virtuali su percorsi culturali e questi può interagire con strumenti touch e visori VR scoprendo i primi aneddoti e vedendo le prime ricostruzioni della storia e della crescita culturale della città.

SOLUTION

Il progetto nasce dall’esperienza di ETT e vede in Genova il contesto ideale per realizzare e dimostrare le potenzialità delle nuove tecnologie al servizio del Cultural Heritage.
La scoperta della città parte da un hub turistico situato negli spazi dell'ufficio IAT del Porto Antico. Al visitatore vengono offerte mini esperienze virtuali su percorsi culturali e questi può interagire con strumenti touch e visori di Virtual Reality scoprendo aneddoti e vedendo ricostruzioni della storia e della crescita culturale della città di Genova.

L'allestimento realizzato a Genova è composto da:
  • Monitor Touch informativo contenente foto e video gallery dei principali punti d’interesse oltre che da una sezione di game dedicata ai turisti più piccoli
  • Postazione di Virtual Reality grazie alle quali è possibile fare un viaggio virtuale partendo da un volo sulla città di Genova con la possibilità di selezionare alcuni punti di interesse esplorandoli virtualmente a 360°
  • Una seconda postazione di Virtual Reality che permetterà di sperimentare un’emozionante passeggiata virtuale nelle torri di Porta Soprana grazie a una fedele ricostruzione dell’epoca e in bilico su una passerella
  • Un'app per dispositivi mobile che guida il turista ad una scoperta interattiva dei monumenti e che si arricchisce di contenuti multimediali (realtà aumentata e virtuale) per rendere la visita della città un’esperienza immersiva e altamente suggestiva.

RESULTS

Utilizzando strumenti di geolocalizzazione e di realtà virtuale e aumentata, EXPLORACITY offre una gestione veloce e innovativa di contenuti e funzionalità. L’obiettivo del progetto è quello di proporre un catalogo di esperienze, in continuo arricchimento, che diventi un nuovo modello di presentazione dell’offerta culturale cittadina. Attraverso le nuove tecnologie è possibile effettuare visite in realtà virtuale o realtà aumentata, pianificare itinerari e localizzazione outdoor e indoor, oltre a proporre storie e aneddoti legati alla vita cittadina d’altri tempi.

Press Review

Visualizza tutti gli articoli (16)