Museo Lamborghini

SECTOR

Corporate and Brands

Activation date

09/06/2016

Link

http://www.lamborghini.com/it/museo/panoramica/

CHALLENGE

Raccontare la storia della Lamborghini e del suo mito attraverso un allestimento innovativo ed emozionale in linea con lo stile elegante e prestigioso della casa automobilistica ed in grado di coniugare la bellezza meccanica e le nuove frontiere tecnologiche.

SOLUTION

Video emozionali, monitor interattivi, videowall e artwall, sistemi di interazione naturale ed ambientazioni basate sulla Realtà virtuale accompagnano il visitatore in un viaggio alla scoperta della storia e del mito Lamborghini.
Esperienze multisensoriali ricreano l’atmosfera e la trepidazione dei giri di pista a bordo della Lamborghini Super Trofeo o della Huracán.

RESULTS

Il Museo Lamborghini, con le sue innovative installazioni rappresenta un’esperienza all’avanguardia in grado di coniugare realtà virtuale, elettronica e bellezza ingegneristica nel campo della meccanica dei motori.

Il nuovo percorso allestitivo grazie a video emozionali, sistemi di interazione naturale ed ambientazioni virtuali, guida il visitatore lungo la storia della Lamborghini e del suo mito.

CHALLENGE

Il Museo Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, è sede della più grande esposizione del patrimonio automobilistico italiano e si caratterizza per il look unico ed inimitabile di un marchio dalle linee eleganti e rispettabili.
Il rinnovamento del museo è teso a coniugare le classiche bellezze meccaniche con le nuove frontiere dell’elettronica e a ripercorrere una panoramica completa della storia della Lamborghini e del suo mito grazie ad un allestimento innovativo ed emozionale, realizzato da ETT.

SOLUTION

Il videowall accoglie il visitatore con il veloce passaggio, in una ambientazione tipicamente emiliana, di una Aventador ed una Huracán immergendolo nella sonorità inconfondibile delle vetture Lamborghini, un grande artwall, che, con una grafica suggestiva, raffigura l’Albero Genealogico, ricostruisce la storia del brand attraverso tutti i modelli realizzati in oltre 50 anni.
Quattro monitor permettono di scoprire le auto del marchio del Toro e di ricercare informazioni, dati, caratteristiche tecniche e costruttive.
Al primo piano del Museo l'area Squadra Corse di Lamborghini è stata riallestita ed arricchita di numerose esperienze multimediali, quali monitor per l’accesso al sito web di Squadra Corse, due postazioni di realtà virtuale con Samsung Gear VR per provare l’emozione di un giro di pista a bordo di una Lamborghini Super Trofeo stando seduti sul sedile originale della Huracán e un video wall che trasporta il visitatore nella realtà del Super Trofeo con i filmati delle gare più recenti.
La vetrina interattiva con l’esposizione di due modelli delle Huracán dei campionati internazionali Gran Turismo e del Super Trofeo e i relativi volanti consentono agli appassionati di sperimentare le funzionalità a disposizione dei piloti in gara.
Per gli allestimenti ETT si è avvalsa della consulenza degli architetti Benedetto Besio e Go-Up architects di Genova e della collaborazione di ABS Group che ha prodotto undici pareti luminose, lunghe fino a 27 metri, realizzate con profili in alluminio, rivestimenti in tessuto e sistema di illuminazione a LED. Tutti gli elementi che compongono le pareti sono stati studiati e ingegnerizzati dall'azienda, compreso il sistema di retroilluminazione, che esalta e valorizza i colori e le grafiche stampate sui teli.

RESULTS

La combinazione dei diversi strumenti multimediali e interattivi e delle soluzioni allestitive di grande impatto visivo ha portato alla creazione di un nuovo percorso museale, che consente al visitatore di immergersi in una suggestiva esperienza nel mondo Lamborghini, in cui storia, motori, design e tecnologia dialogano tra loro e si intrecciano, in un affascinante viaggio tra passato, presente e futuro.

News


Press Review

Visualizza tutti gli articoli (9)