Acquario di Genova

Client

Acquario di Genova

SECTOR

Tourism

Activation date

23/03/2016

Link

http://www.acquariodigenova.it/

CHALLENGE

Rinnovare l’Acquario di Genova in occasione del suo 25° anniversario, grazie a strumenti multimediali innovativi basati su storytelling ed engagement.

SOLUTION

Realizzazione di strumenti ed exhibit multimediali in grado di interessare e coinvolgere il pubblico:
  • Applicazione mobile che, grazie alla tecnologia Beacon, costituisce una guida interattiva prima, durante e dopo la visita.
  • Sala Fish-making, dotata di tre postazioni di gioco che permettono al visitatore di creare il proprio pesce ideale e di immergerlo nell’ambiente marino desiderato
  • Sala Abissi VR che, grazie a Visori Samsung Gear VR e a comode poltrone dotate di audio, trasporta il visitatore in un viaggio immersivo a 360° negli abissi più profondi del mare.
  • RESULTS

    Con la prima installazione permanente di Realtà Virtuale in Italia ed Europa e con strumenti e scenari sempre all’avanguardia, l’Acquario di Genova si conferma come l’Acquario più grande e più suggestivo sia a livello nazionale che europeo.

    Photogallery

Nel suo 25°anniversario, l’Acquario di Genova conferma la propria leadership come l’Acquario più grande e spettacolare in Italia e in Europa, grazie ad innovativi ed entusiasmanti allestimenti multimediali.

CHALLENGE

Per celebrare il suo pluriennale successo, l’Acquario di Genova, gestito da Costa Edutainment, ha avviato un importante processo di rinnovamento basato su due asset fondamentali: lo storytelling, che accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta degli abissi oceanici e l’engagement dei visitatori che sono coinvolti in un’esperienza immersiva ed appassionante.
Il progetto comprende anche il potenziamento della parte hi-tech con la realizzazione, da parte di ETT, di innovativi exhibit interattivi.

SOLUTION

Per il rinnovamento dell’Acquario sono state progettate e realizzate una nuova App mobile, la sala Abissi VR, una delle prime installazioni permanenti di realtà virtuale in Italia ed Europa e la sala multimediale dedicata al “Fish Making”.
  • La nuova Applicazione mobile, disponibile per sistemi Android e iOS e per smartphone e tablet, permette al visitatore di prepararsi già da casa alla visita, acquistando il biglietto d’entrata o consultando informazioni importanti, eventi e programmi. Durante la visita, l’App diventa una vera e propria guida digitale che permette all’utente di personalizzare il proprio itinerario. L’installazione lungo il percorso di 25 Beacon, ripetitori Bluetooth a bassa frequenza, consente infatti al visitatore di orientarsi all’interno dell’Acquario e di ricevere ulteriori schede, video e audio di approfondimento.
  • Il nuovo exhibit digitale interattivo e multipiattaforma, dedicato al Fish Making aggiunge un carattere divertente alla visita, specialmente per il pubblico più giovane. Attraverso tre postazioni di gioco, dotate di console e monitor touch, il visitatore può creare il proprio pesce ideale, scegliere il colore, le diverse parti del corpo (coda, corpo e testa) e l’ambiente marino in cui collocarlo. Una volta creato il proprio pesce, può immergerlo in tre vasche virtuali, ciascuna rappresentativa dei diversi habitat. Tramite l’App mobile scaricata sul proprio device, il visitatore può creare già da casa il proprio pesce e, giunto all’Acquario, immergerlo nella vasca virtuale insieme agli altri.
  • La Sala Abissi VR immerge il visitatore nelle profondità degli abissi alla scoperta delle misteriose specie che popolano il mare. Tramite l’applicazione realizzata per i Samsung Gear VR, visori di realtà virtuale, il visitatore, seduto comodamente sulle poltrone dotate di audio e appositamente realizzate da Natuzzi Italia, compie un viaggio spettacolare nelle profondità marine esplorandone a 360° i segreti più reconditi.

RESULTS

Con la realizzazione di una delle prime installazioni permanenti di realtà virtuale in Italia e in Europa, che immerge virtualmente il visitatore nei misteri del mare, con la sala Fish Making dedicata ad attività ludiche e con l’Applicazione mobile basata sulla tecnologia Beacon, l’Acquario di Genova si conferma come una delle strutture più estese e più all’avanguardia del settore, sempre alla ricerca di allestimenti e strumenti innovativi per entusiasmare il pubblico.

News


Press Review

Visualizza tutti gli articoli (27)