Moleskine Interactive Table

Client

Moleskine

SECTOR

Corporate and Brands

Activation date

06/07/2015

Link

http://www.moleskine.com

CHALLENGE

  • Rendere interattivo ed intuitivo il mondo “Moleskine Plus” agli utenti degli Store
  • Attivazione nella navigazione dei contenuti con lettore RFID che riconosce il tag di riferimento di cui sono dotati i taccuini.

SOLUTION

  • creazione di uno strumento di comunicazione, di approfondimento e supporto alla vendita dei nuovi prodotti Moleskine Plus
  • scelta dell’hardware più adatto per l’installazione
  • sviluppo del software per permettere la fruizione del contenuto
  • produzione dell’installazione multimediale

L’interactive Table per Moleskine è un tavolo interattivo con lettore RFID. E’ uno strumento di comunicazione, di approfondimento e supporto alla vendita dei nuovi prodotti Moleskine Plus (nati dalla collaborazione tra Moleskine e i partner Evernote/Adobe/Livescribe)

CHALLENGE

Il marchio Moleskine affidandosi ad ETT decide di lanciare una nuova sfida per la propria “Notebooks collection”. In due degli Store dedicati, uno a Londra ed uno a San Francisco, sono stati installati tavoli interattivi con le tre famiglie di prodotto. Grazie al supporto di un lettore RFID, una volta poggiato il taccuino prescelto (dotato di tag) sull’Interactive Table, questo si animerà esponendo i contenuti in versione multimediale: una svolta per il mondo cartaceo Moleskine.

SOLUTION

Per realizzare l’Interactive Table ETT si è avvalsa delle proprie competenze in ambito di interaction design.
Grazie ad un software di lettura digitale si ha uno strumento di comunicazione, di approfondimento e supporto alla vendita dei nuovi prodotti Moleskine Plus. Dal tavolo touch si può così accedere a differenti aree di approfondimento legate ai vari prodotti del marchio. L’attivazione nella navigazione dei contenuti avviene tramite lettore RFID, posizionato a lato dello schermo: l’utente deve solo appoggiare il taccuino desiderato attivando così l’area di approfondimento dedicata.

RESULTS

Il progetto è partito lo scorso luglio riscontrando con grande soddisfazione numerose interazioni da parte degli utenti negli Store Moleskine. Per i due mesi successivi all'installazione si sono riscontrate più di duemila interazioni con il tavolo interattivo touch e oltre 4500 presso lo store di San Francisco. Questi numeri testimoniano un ottimo risultato del progetto.
La scelta dell’hardware e il software sono stati di fondamentale importanza nella creazione di un’applicazione intelligente capace di integrarsi nella product experience fisica dei consumatori Moleskine, offrendo loro una fruizione tanto performante quanto emozionale.

News