CST Provincia di Matera

Client

Provincia di Matera

Activation date

01/10/2007

Il portale del Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Matera è lo strumento informatico che consente la diffusione della conoscenza, lo scambio di informazioni e la fruizione di servizi innovativi on line rivolti ai Comuni, alle Comunità montane e agli Enti pubblici distribuiti sul territorio provinciale nonché ai cittadini interessati a reperire utili informazioni relative al territorio.

Il portale si propone come un nodo centrale per tutta la rete dei soggetti, costituendo un punto di riferimento e di accesso a tutti i servizi innovativi disponibili on line.

Le principali caratteristiche del portale sono:

  • Interattività: consente lo scambio di informazioni ed idee attraverso l’utilizzo di strumenti di collaborazione on-line, servizi di messaggistica, forum, sondaggi. Le funzionalità della sezione intranet del portale sono accessibili mediante la profilatura degli utenti quindi utilizzabili in maniera specifica e mirata in base alle esigenze.
  • Innovatività: offre strumenti innovativi come il servizio di messaggistica istantanea, creazione di nuove istanze di portali, canale RSS per la diffusione dei contenuti.
  • Accessibilità: si basa sul criterio di usabilità e favorisce l’accesso anche agli utenti diversamente abili come previsto dalla normativa corrente.
L’obiettivo del Centro Servizi Territoriale della Provincia di Matera di rendere fruibili e accessibili informazioni sempre aggiornate, viene raggiunto attraverso la completa e autonoma gestione del portale e dei suoi contenuti da parte di personale specializzato. Il portale infatti si basa su un Sistema di Gestione dei Contenuti (Content Management System) per organizzare il workflow documentale e strutturare l’inserimento di contenuti all’interno del portale.

Gli operatori distribuiti su tutto il territorio provinciale possono usufruire inoltre di una piattaforma di formazione a distanza completa per aggiornamento continuo su ultime tecnologie, argomenti informatici e normativi di interesse attuale.


News

sviluppo
29Ott2007

Presentato il progetto del CST Matera

Il giorno 29 ottobre 2007 alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera è stato presentato il progetto del Centro Servizi Territoriale (CST)...

Visualizza tutte le news (4)