Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce

Client

Gallerie d'Italia

Activation date

24/11/2016

Link

http://www.gallerieditalia.com/it/milano/bellotto-e-canaletto-lo-stupore-e-la-luce/

A Milano è stata inaugurata la mostra “Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce”, che ha portato alle Gallerie d’Italia di Milano centro opere tra dipinti, disegni e incisioni, molte delle quali mai esposte in Italia.
Il progetto vuole valorizzare le opere di due importanti artisti del Settecento europeo, ovvero Antonio Canal, detto il Canaletto, e Bernardo Bellotto. Le opere de due artisti e le loro tecniche creative, hanno influenzato sia la fotografia che il cinema e rappresentano un periodo storico importante per il nostro Paese.

Attraverso la mostra a cura di Anna Kowalczyk, si vogliono raccontare la cultura e il vedutismo veneziano, accompagnati da attività collaterali che rafforzano l’iniziativa.
Elemento aggiuntivo è l’esperienza multimediale curata da ETT, che consente ai visitatori di esplorare alcune opere in modo innovativo. Grazie alla realtà virtuale, infatti, è possibile entrare dentro ad alcuni quadri attraverso animazioni che regalano al visitatore una nuova lettura delle opere.

In una mini sala cinema, infine, viene proiettato il video “Il Bookshop delle Meraviglie”, realizzato da Sky Arte HD e TIWI e dedicato alle opere di questi due grandi artisti.
Una nuova esperienza dinamica presso le Gallerie d’Italia, per portare il visitatore in un viaggio nella Venezia di altri tempi, sospeso tra luci e ombre, cultura e realtà virtuale.


News


Press Review

Visualizza tutti gli articoli (4)