Via Francigena Entry Point

Client

Comune di Lucca

Activation date

22/10/2016

Link

http://www.viafrancigenaentrypoint.eu/

Photogallery

Sulle Mura cinquecentesche di Lucca nei pressi di Porta Elisa, nasce Via Francigena Entry Point in Lucca, il nuovo complesso realizzato per valorizzare un percorso antico e culturale, importante non solo per Lucca, ma anche per la memoria storica italiana ed europea.

Il complesso si articola in edifici appositamente ristrutturati grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla Regione Toscana, ed è formato dal Museum, istituito presso la Casa del Boia, e dall’Hospitality, realizzato presso la Casermetta San Salvatore.

All’interno della splendida architettura della Casa del Boia, è possibile vivere un’esperienza virtuale ed immersiva, che trasporta il visitatore in un percorso attraverso lo spazio ed il tempo. “Francigena Emotion - Il Viaggio, la Fede, la Bellezza” è il nome dell’allestimento multimediale realizzato da ETT, che permette di riscoprire il senso profondo e il legame spirituale rappresentato dal viaggio nell’antichità, ripercorrendo i momenti più suggestivi della storia europea, attraverso immagini, illustrazioni, video 3D e musiche. Un viaggio che attraversa sette secoli, dall’anno Mille fino alla fine del ‘600, per raccontare la memoria di milioni di pellegrini attraverso le storie di viaggiatori immaginari che hanno percorso la Via Francigena.

Al primo piano, un exhibit multimediale, realizzato da Space, composto da quattro postazioni multimediali didattiche, porta alla scoperta di temi ancora attuali per lo sviluppo culturale ed al coinvolgimento di Lucca nel pellegrinaggio religioso.

Presso L’Hospitality è allestito il centro servizi della Casermetta San Salvatore, dove è possibile godere di uno spazio multifunzionale dotato di caffetteria, punto ristoro e spazio informazioni, che consente ai turisti di riposarsi e gustare i prodotti tipici locali.

L’allestimento ed i contenuti multimediali ridanno vita a percorso culturale e spirituale, che coinvolge adulti e bambini in un cammino attraverso la memoria e la fede.


News


Press Review