MudeF – Museo delle Fortezze

Client

Comune di Sarzana

Activation date

01/09/2016

Link

http://www.museoleduefortezze.it/

Il primo Settembre 2016 è stato inaugurato il MudeF – Museo delle fortezze, ubicato presso l’antica Fortezza Firmafede di Sarzana. La fortezza risale al 1249 e al suo interno è stato allestito un percorso interattivo che percorre le 27 sale della fortezza, arrivando fino ai sotterranei.
Grazie alla tecnologia multimediale, si racconta la storia della Lunigiana e delle sue fortezze, e gli usi e costumi del territorio.

Schermi olografici, quadri parlanti, videomapping a 360° e monitor touch sono alcuni degli elementi dell’allestimento realizzato da ETT, un allestimento emozionale e coinvolgente che permette al visitatore un viaggio in un’epoca passata, rivivendo la storia e gli avvenimenti dei tempi medievali, accompagnato da immagini e contenuti bilingua (Italiano e Inglese).

I braccialetti NFC, consegnati al visitatore all’ingresso del museo, permettono l’attivazione di contenuti personalizzati.

Il percorso espositivo inizia al piano terra, dove quattro totem spiegano come si articola il percorso museale. All’interno del maschio centrale è stato collocato un plastico rappresentante la regione della Lunigiana, ed un proiettore consente la visione sul plastico stesso di alcune grafiche animate. Proseguendo nelle sale, i braccialetti NFC consentono l’attivazione di audio che raccontano la storia dei pellegrinaggi locali, attraverso la voce dei protagonisti, e di proiezioni che mostrano immagini e ricostruzioni storiche. Nei sotterranei sono sati posati più di 65m³ di ghiaia e ciottoli di fondali di fiume, ed alcuni totem spiegano la storia architettonica della fortezza. Inoltre, è stata allestita una sala interamente dedicata ai più piccoli, dove potranno scrivere con dei gessetti colorati su una lavagna graficata con le fasi di costruzione di un castello e ricostruire un puzzle 3D della fortezza.

Il nuovo Museo delle Fortezze di Sarzana propone al pubblico una nuova esperienza immersiva, e grazie ad un uso stimolante della tecnologia, riesce a spiegare la storia della Lunigiana in maniera nuova ed intuitiva, capace di coinvolgere grandi e piccini. Una fusione tra passato e tecnologia che rende unica la visita alla Fortezza Firmafede.


News


Press Review

Visualizza tutti gli articoli (12)