Torre del Borgo Recanati

Client

Comune di Recanati

Activation date

21/06/2016

La Torre del Borgo, uno dei simboli più rappresentativi di Recanati, risalente alla seconda metà del XII Secolo, riapre al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro, reso possibile dal sostegno di aziende e singoli cittadini che hanno aderito all'Art Bonus, coordinati dal Rotary Club Giacomo Leopardi.

I lavori di recupero e restauro, come quelli sul pavimento risalente al seicento o quelli sull'antico meccanismo dell'orologio del 1562, sono stati integrati da lavori di allestimento multimediale lungo i sette piani della Torre, realizzati da ETT.
Al primo livello della Torre, alta 36 metri, è stato installato un monitor che trasmette in tempo reale lo splendido panorama visibile dalla sommità della Torre; in caso di maltempo saranno invece proiettati dei video di narrazione sull'architettura della Torre ed immagini di repertorio girate dalla sommità.

La storia di Recanati viene raccontata attraverso due diversi punti di vista: una postazione interattiva racconta i momenti salienti della storia della cittadina, mentre in secondo monitor sono gli illustri cittadini ed i personaggi storici della città ad accompagnare il visitatore nella sua scoperta di Recanati.
Altri due monitor installati di fronte al ballatoio interno del terzo piano, proiettano invece quattro video, sempre realizzati da ETT, attraverso l’ausilio di droni, in cui sono presentati quattro percorsi particolari in cui si ritrova la storia della città: le mura di fortificazione, i tre castelli originari, il centro della città ed il colle dell’Infinito.
Sulla sommità della Torre, attraverso la merlatura ghibellina, è possibile infine godere in prima persona del panorama che spazia dai Monti Sibillini al Mare Adriatico.

La Torre del Borgo propone al proprio pubblico una visita coinvolgente, con nuovi dispositivi che uniscono insegnamento, informazione ed intrattenimento, rendendo la visita stessa maggiormente piacevole e rilevante dal punto di vista della qualità.


News


Press Review

Visualizza tutti gli articoli (8)