Traveller’s Support Platform

Client

Regione Campania

Activation date

04/01/2016

Traveller’s Support Platform è una piattaforma ICT sviluppata da ETT S.p.A. all’interno del progetto “TSP – Traveller’s Support Platform”, finanziato dalla Regione Campania, che coniuga interattività e praticità, per valorizzare itinerari turistici al di fuori dei percorsi più inflazionati e fornire al turista un’esperienza di visita sempre più approfondita e accattivante.

TSP integra e fa dialogare una App per tablet e smartphone con delle postazioni fisse interattive, costituendo una guida virtuale dedicata alla scoperta delle particolarità, delle caratteristiche e della storia di luoghi turistici inusuali.

Grazie alla piattaforma, il visitatore può infatti consultare la guida e pianificare il proprio itinerario da casa, esplorando virtualmente i luoghi per definire viaggio e spostamenti. La ricerca delle zone di interesse può essere articolata sia dal punto di vista paesaggistico che da quello eno-gastronomico.

Nei punti di interesse la visita viene arricchita dall’interazione con postazioni touch installate in alcuni punti di particolare rilievo. Il visitatore verrà invitato dall’applicazione a interagire con la postazione touch per ottenere informazioni aggiuntive grazie al riconoscimento di tag (Qr code e immagini), generati in tempo reale.

Inoltre, grazie alla funzionalità di Aumented Reality, all’utente basterà puntare la fotocamera del proprio smartphone verso le immagini dell’apposita sezione AR, per visualizzare un approfondimento video altamente immersivo relativo al punto d’interesse.

Partner dell'iniziativa sono stati la Provincia di Benevento, i comuni di Torrecuso, Ponte, Cautano e Paupisi. Il progetto è stato inoltre arricchito con l’installazione di una postazione di consultazione presso la sede del Comune di Torrecuso e della Scuola del Gusto, che permette agli avventori di accedere in modo alternativo alle informazioni del territorio sannita.

Scarica qui l'app TSP:
Download versione iOS
Download versione Android


Press Review