Sala della Tempesta 4D

Client

Museo Marittimo di Douala

Activation date

15/12/2015

Link

http://museemaritime.cm/new/

Il Museo Marittimo ("Musée Maritime") di Douala in Cameroun, aperto già da quasi due anni, ha deciso di ospitare una sala immersiva multimediale della tempesta, per raccontare la storia reale di un pescatore camerunense sorpreso da una tempesta in un fiume a bordo della sua piroga, imbarcazione tipica dell’Africa Occidentale. ETT ha realizzato, insieme al partner camerunense Brixia Energy Sarl, la “Sala della Tempesta 4D" ("Case des tempêtes") combinando le proprie competenze in ambito di allestimento museale con elementi scenografici e con contenuti multimediali.

L’esperienza dura qualche minuto, nei quali il visitatore naufrago si troverà trasportato in una realtà parallela resa possibile dal suggestivo allestimento. All'interno della nuova sala l'installazione è complessa e unisce le competenze storiche e nautiche con l’allestimento suggestivo dei reperti originali del museo e le nuove frontiere dell’edutainment. Il visitatore-naufrago si troverà in un vano buio dove sono collocate due piroghe abitabili. Intorno si illumineranno degli schermi riproducenti il fiume in tempesta e questa alternanza della violenza dell’acqua del fiume e della pioggia lo coinvolgeranno in un’affascinante esperienza multisensoriale.

La proposta prevede la fornitura di una soluzione completa per l’allestimento di una Sala della Tempesta 4D all’interno dei locali del Museé Maritime di Douala comprendente supporti per effetti speciali e interattivi ispirati alla piroga, contenuti multimediali ed elementi scenografici e software e hardware di gestione adeguati.
Si punta sull’edutainment, la nuova strada per incrementare il sapere in maniera ludica.


News


Press Review