Centro Visita Il Lupo in Liguria

Il Centro Visita “Il lupo in Liguria”, all’interno del Parco Naturale Regionale dell’Antola, è un piccolo museo d’avanguardia situato nell’ex canonica di Rondanina e offre alla collettività la possibilità di conoscere i suoi “abitanti” come veri e propri protagonisti del paesaggio: la fauna del parco (uccelli, mammiferi) e in particolar modo il lupo.

All’interno del Centro Visita trovano posto nuove tecnologie immersive in grado di coinvolgere ed informare i visitatori:

  • Schermo touch screen 65’’: lavagna interattiva multimediale
  • Tavoli interattivi e touch attivabili tramite sensori
  • Videoproiezioni digitali
  • Riconoscimento degli oggetti tramite tecnologia NFC
  • Sistemi di sincronizzazione di luci e suoni (diorama con tassidermie)
Il Centro Visita Il Lupo in Liguria è strutturato in 5 sale e divide il percorso museale in aree tematiche:

1. Accoglienza
Uno spazio pensato per accogliere al meglio i visitatori del centro

2. Il Lupo e il territorio
In questa sala si descrive il territorio del Parco e gli abitanti che lo popolano e che sono a diretto contatto con la fauna del parco e più nello specifico con il lupo. La sala, costituita da un ambiente semi buio e illuminata scenograficamente, presenta una grande pannellatura di 5-6 mt su una parete (con testo e immagini fotografiche su animali e sulla zona) e un tavolo tattile dove il visitatore può accedere a contenuti di approfondimento. Il tavolo tattile, posto al centro della stanza, accessibile al disabile anche grazie alla sua altezza e ad altri accorgimenti, presenta una serie di video didattico-esplicativi che, grazie a una proiezione dall’alto e a dei sensori posti sotto il tavolo, si azionano al tocco della mano e si richiudono con la stessa facilità.
Una teca cilindrica con vetro o plexiglas espone oggetti o tassidermie dell'ambiente in cui vive il lupo.

3. La diffusione della specie, la vita e le sue abitudini
Guardando dall’alto, come se ci trovassimo su un albero e potessimo osservare scene di vita indisturbati, ci troviamo nel bel mezzo di una scena (un diorama) senza però farne parte. Al nostro passaggio su di un ponticello sopra la ricostruzione a diorama, si azionano luci, suoni e un racconto sonoro.

4. La ricerca
In questa sala è presente il tavolo dello scienziato sul quale sono posizionati strumenti ed oggetti utilizzati nella ricerca. Appoggiando un oggetto sul tavolo, si attiva un sistema di riconoscimento dell’oggetto che attiva una proiezione frontale o un quiz didattico.

5. Il lupo nell’immaginario
Tramite una proiezione a tutt'altezza comandata dal visitatore tramite un touch-screen incassato in un tavolo, si può navigare nella scelta di immagini, storie, racconti o scegliere spezzoni di film presentati da un’attore.

Il Centro Visita “Il Lupo in Liguria” conduce i visitatori alla scoperta di questo affascinante ed elusivo predatore tornato a popolare l’Appennino Ligure. Un percorso interattivo, didattico ed emozionale che si sviluppa in 5 sale fornendo informazioni sull’ecologia e il comportamento del lupo, sulle tecniche di monitoraggio e sulla sua presenza in Liguria. Ma rappresenta anche l’occasione, per grandi e piccini, di riscoprire questa specie, che da sempre affascina e fa discutere, proprio attraverso la storia, il campo letterario con favole e libri che parlano del lupo ed il mondo animato di film e cartoni.


News


Press Review