Smart Angel

PIATTAFORMA CLOUD MOBILE A SOSTEGNO DELL’AUTONOMIA DEI DISABILI COGNITIVI

Regione Liguria - PAR FAS 2007 – 2013 Progetto 4 “Programma triennale per la ricerca e l’innovazione: progetti integrati ad alta tecnologia” (Piattaforme tecnologiche nn. 2, 3, 5, 6 e 7)

Sviluppo di un modello di supporto al processo di autonomia di persone con disabilità cognitiva sia relativamente alla gestione degli spostamenti che al sostegno non invasivo dell’autonomia abitativa.
La piattaforma fornisce un duplice supporto:

  1. Supporto a un intervento riabilitativo iniziale, con innovativi modelli metodologici basati sull’utilizzo di dispositivi ICT di ultima generazione utilizzati come processo di apprendimento per l’acquisizione e mantenimento di determinate abilità (serious games)
  2. Supporto attraverso un servizio in cloud e l’utilizzo di dispositivi mobile dotati di GPS, che permettono di monitorare da remoto posizione e prestazioni della persona, garantendo la presenza di un tutor virtuale non invasivo che accompagna l’utente con discrezione, nel rispetto dell’autonomia decisionale.
Risultati
  • Piattaforma cloud per il monitoraggio remoto e non invasivo degli utenti
  • Serious game fruibili attraverso Oculus Rift per massimizzare il livello di immersività
  • Applicazione mobile per la gestione interattiva e il monitoraggio delle attività degli utenti
  • Gestione centralizzata dati raccolti su un database condiviso
Partners
Softjam S.p.A. (capofila), ETT S.p.A., GGallery s.r.l., Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, Linear s.r.l., Medical Coop SCARL, Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN)

In collaborazione con: CEPIM, Chiossone Onlus


News


Press Review