Garanzia Giovani Abruzzo

CHALLENGE
Nuove possibilità per supportare i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro e combattere in maniera stringente la disoccupazione giovanile, oltre che opportunità per le aziende nella selezione di profili specifici con determinati requisiti.

SOLUTION
La regione passa a utilizzare un sistema autonomo, grazie all’ausilio di una piattaforma semplice e intuitiva, che gli utenti possono utilizzare per la ricerca di occasioni lavorative. La consultazione di curricula e offerte di lavoro è aperta a tutti, senza necessità di registrazione. Per stabilire contatti e pubblicare i propri curriculum o le proprie offerte, e aderire al piano garanzia giovani, occorre invece iscriversi, compilando il modulo di registrazione.

RESULTS
Già a meno di tre mesi dall’attivazione, Garanzia Giovani Abruzzo ha attivato circa 560mila registrazioni e oltre 280mila prese in carico di giovani. Inoltre, nell’ambito di Garanzia Giovani, è partita l’iniziativa "Tirocini extracurriculari in ambito transnazionale", riservato a quei giovani iscritti a questo programma che intendono svolgere un tirocinio formativo in tutti i Paesi dell'Ue, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Turchia.
Con questo sistema, l’Abruzzo diventa la prima regione in Italia per capacità di attuazione del programma.


News