Museo Passatempo

Client

Comune di Rossiglione

Activation date

19/10/2013

Link

http://www.museopassatempo.it/

Photogallery

Il Museo Passatempo, che ha sede in Via Roma, all’interno dell’edificio della storica scuola elementare comunale nasce per ampliare e integrare la collezione dei coniugi Minetti, proprietari di una incredibile raccolta di oggetti quali biciclette, moto, auto ed prodotti d’epoca, che espongono da 15 anni, all’interno della loro Casa Museo, ricostruendo, con approccio inusuale, storia e costumi italiani del ‘900.

L’ampia esposizione del Museo, è costituita da oggetti di uso comune, di solo valore testimoniale, a cui si affiancano prodotti di design da collezione particolarmente rari, espressione della cultura progettuale del XX secolo.

Contributi multimediali, proiezioni, video e suoni realizzati dagli allestitori, accompagnano il visitatore in un viaggio virtuale attraverso il Novecento. Il percorso espositivo è strutturato per sale tematiche, ove ogni oggetto esposto, rivendica un suo piccolo ruolo nella storia della società italiana del secolo scorso.

Motociclette, macchine da scrivere, giornali, banchi di scuola, utensili, mobili, cartelloni, ci raccontano le trasformazioni della società, dei sistemi produttivi e del costume, il passaggio di un popolo da produttore a consumatore, i numerosi modelli di eccellenza dell’ingegno e della creatività italiana, tra cui l’emblematico esempio di Olivetti.

Per ETT, il nuovo Museo Passatempo rappresenta una eccellente occasione nella quale mettere a frutto le proprie esperienze nella ricerca continua di soluzioni innovative ed originali, grazie alla capacità di gestire e coordinare tutte le attività ed i processi - dall’elaborazione del Concept, all’allestimento degli spazi espositivi, alla creazioni di ambienti interattivi - che concorrono alla realizzazione di un allestimento museale completo.

L’obiettivo è di assicurare ai visitatori un’innovativa esperienza, permettendo loro di interagire, in modo attivo e partecipativo, attraverso le installazioni multimediali e quindi di trasformarsi in “visit-attori”. Il progetto realizzato da ETT propone un percorso ludico e formativo, articolato in spazi innovativi, con strumenti multimediali di scoperta e apprendimento attivo, che trasformano il museo in un luogo “vivo”.


News


Press Review

30/10/2013 - Museo Passatempo (Fonte: provincia.genova.it)
18/10/2013 - Philippe Daverio inaugura il nuovo museo Passatempo, a Rossiglione (Fonte: http://genova.mentelocale.it/)

Visualizza tutti gli articoli (5)