L'Età dell'Equilibrio

Client

MondoMostre - Musei Capitolini

Activation date

04/10/2012

Link

http://www.museicapitolini.org/

Photogallery

Presentazione del progetto multimediale

L’allestimento multimediale realizzato da ETT, che si affianca ai contenuti espositivi della mostra “L’Età dell’Equilibrio”, permette di collocare con maggiore evidenza il progetto del ciclo di mostre “I Giorni di Roma”, implementandone il valore comunicativo attraverso le potenzialità offerte dai nuovi media. In quest’ambito, infatti, la tecnologia esercita un potere trainante, valorizzando la centralità dell’aspetto informativo del percorso espositivo all’interno di un’esperienza cognitiva più ampia, e riservando una maggiore autonomia all’utente nella scoperta dell’Età dell’Equilibrio, un ottantennio di grande respiro artistico e politico (98-180 d.C.), dal principato di Traiano a quello di Marco Aurelio.


Breve descrizione delle installazioni

Viaggiando nell’Età dell’Equilibrio
All’ingresso della mostra è stato posto un Tavolo Touch. Quando il visitatore interagirà con lo schermo, verranno attivate quattro sezioni di approfondimento relative alle diverse fasi dell’Espansione dell’Impero, alla Famiglia Imperiale, alla città di Roma e alle Legioni. Il Visitatore potrà accedere con un semplice tocco dello schermo alle sezioni di maggior interesse, selezionare i contenuti che più lo attirano e approfondirli, tramite schede descrittive e immagini correlate.

Le voci dei Protagonisti
In corrispondenza delle statue di Traiano, Adriano, Marco Aurelio e del Sarcofago di Crepereia sono stati installati dei sensori di prossimità. Appena il Visitatore si avvicinerà alle statue saranno avviati dei contenuti audio. Le statue dei grandi Imperatori parleranno al Visitatore della loro vita e dei momenti salienti del loro impero.

L’Equilibrista
Alla fine del percorso espositivo è stato posto un Monitor touch attraverso cui il Visitatore potrà sfogliare la versione digitale del giornale “l’Equilibrista”. Inoltre, i contenuti della rivista sono stati arricchiti con un video contente immagini della Colonna Traiana. Con un semplice tocco il Visitatore potrà attivare il video o soffermarsi nella lettura dei contenuti più interessati della rivista della mostra.


News


Press Review

Visualizza tutti gli articoli (5)